Ateneo

Intesa Rotary Ct Ovest-Università

Firmata una convenzione per il trasporto e l'accompagnamento degli studenti con disabilità

18 aprile 2008
ROTARY ct ovest bollett.jpg

L'obiettivo comune della tutela dei soggetti più deboli ha portato alla firma di unaa convenzione tra l'Università degli studi di Catania e il Rotary Catania Ovest. Sottoscritta dal rettore Antonino Recca e dal presidente del club service etneo prof. Carmelo Romeo, la convenzione - preventivamente approvata dal Senato accademico - ha come scopo il cofinanziamento annuale del trasporto degli studenti disabili.

L'iniziativa è scaturita da un dibattito, nel corso del 2007, anno delle tutele contro tutte le discriminazioni, che il Rotary Catania Ovest ha promosso, sollecitato dalla prof.ssa Maria Agata Rabuazzo, per rimuovere gli ostacoli che non permettono ai soggetti più deboli di inserirsi nel contesto sociale. Lo spirito di servizio e la promozione delle iniziative benefiche sono tra i valori fondamentali del Rotary che ha approvato, attraverso il Consiglio Centrale del Rotary International, un piano strategico composto da sette aree prioritarie, tra le quali rientra l'area: "Migliorare la capacità di servire".

L'Università di Catania, animata dagli ideali di solidarietà, ha istituito il CInAP (Centro per l'integrazione attiva e partecipata-servizi per le disabilità), presieduto dalla prof.ssa Marcella Renis, che stimola attività ed eroga servizi al fine di garantire pari opportunità per tutti gli iscritti dell'Ateneo. Il centro servizi d'Ateneo ha come "mission" quella di interpretare i bisogni diversificati, che sono di tipo motorio, comportamentale, metabolico, genetico. I giovani iscritti sono 630, fra questi 420 ricevono stabilmente servizi, sono coadiuvati da un tutor part-time cioè uno studente iscritto nella loro stessa facoltà, che li guida nella didattica e li supporta nelle difficoltà di apprendimento, attraverso una metodologia partecipata.

Gli studenti disabili, beneficiari del contributo, che usufruiranno del servizio di accompagnamento da e per le sedi universitarie, così come è sancito dalla convenzione, saranno selezionati dalla Commissione Tecnica Operativa del CinAP. L'accordo ha durata triennale, per intento specifico degli stessi presidenti designati del Rotary Catania Ovest: pertanto per l'anno 2008/09 firmerà il presidente incoming prof. Francesco Rapisarda e per l'anno 2009/10 il presidente già eletto dott. Erminio Costanzo. Il proponimento è, però, quello che in futuro possa essere ulteriormente prorogata e costituire così un appuntamento costante di servizio a favore dell'Università.