Atenei

Nota del Direttore generale per l'Università, Masia

16 aprile 2008
da-ministeri[1].jpg

Nel 2007 alle università non è stato assegnato alcun finanziamento per interventi di edilizia. Ne ha dato notizia il direttore generale per l'Università del Ministero dell'Università e della Ricerca, Antonello Masia, scrivendo nei giorni scorsi ai rettori e ai direttori amministrativi degli atenei statali italiani, anche ai fini della corretta predisposizione del conto consuntivo relativo all'esercizio finanziario 2007.

La legge finanziaria 2007 - ha ricordato infatti Masia, in risposta alla richiesta formulata da varie università - ha apportato una drastica riduzione al "fondo investimenti per l'edilizia universitaria", prevedendo un importo di 50 milioni di euro per il 2007, 10 milioni per il 2008 e nessun finanziamento per il 2009.

"Considerata l'entità ridotta delle risorse - ha precisato pertanto il direttore generale del Mur - e tenendo conto, in particolare, che sul fondo per l'edilizia universitaria gravano già gli oneri derivanti dagli accordi di programma stipulati dal Ministero con le Università, nel corso del 2007 non è stata pertanto disposta alcuna assegnazione di fondi sia a favore delle Istituzioni universitarie per l'edilizia generale, dipartimentale e sportiva, che dei Collegi universitari legalmente riconosciuti".