Facoltà

Vagliasindi presidente del Gitisa

Il docente catanese alla guida del Gruppo italiano di Ingegneria sanitaria e ambientale

07 aprile 2008
Federico Vagliasindi.jpg

Il prof. Federico Vagliasindi (nella foto), ordinario di Ingegneria sanitaria e ambientale presso il dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell'Università di Catania è stato eletto presidente del Gitisa (Gruppo ITaliano di Ingegneria Sanitaria Ambientale), un organismo che raggruppa tutti i docenti del settore scientifico ICAR/03 presenti nelle università italiane.

Costituitosi nel novembre del 2007, il Gitisa ha lo scopo di promuovere e coordinare lo sviluppo della ricerca di base ed applicata e il coordinamento culturale dei programmi didattici, nonché lo scambio di informazione scientifica e didattica nei settori afferenti all'Ingegneria sanitaria e ambientale. Per conseguire tali obiettivi, esso esplica la sua attività mediante gruppi di lavoro, assemblee, congressi, simposi, incontri e pubblicazioni anche in cooperazione con altri gruppi nazionali e associazioni ed enti scientifici, sia nazionali che esteri.

Il presidente del Gitisa è eletto dall'assemblea tra i professori ordinari a tempo pieno, dura in carica due anni e non può essere rieletto consecutivamente più di una volta: "All'elezione del presidente e della Giunta, avvenute nei giorni scorsi - spiega Vagliasindi, ringraziando i colleghi che lo hanno scelto come primo presidente del Gruppo - hanno partecipato oltre il 90% degli aderenti: aldilà del riconoscimento personale, ritengo sia motivo di soddisfazione per il nostro Ateneo avere un proprio docente che rappresenti un intero settore scientifico disciplinare nel panorama nazionale".