Facoltà

Al "Bellini" il processo simulato di Giurisprudenza

Giovedì 10 aprile alle 20, gli inviti in distribuzione nella presidenza di facoltà

07 aprile 2008
manifesto processo simulato 2008.jpg

Giovedì 10 aprile alle 20, al Teatro Massimo Bellini, si terrà la 10° edizione del Processo Penale simulato, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania.

La manifestazione è stata proposta per la prima volta dieci anni fa dall'allora preside della facoltà, prof. Enzo Zappalà, ordinario di Diritto processuale penale con la regia del dott. Renato Papa e la direzione artistica della dott.ssa Dina Di Martino e ha visto come interpreti gli studenti degli ultimi anni, i quali sono stati così indotti ad un'intensa attività di ricerca ed avviati alla passione per l'attività forense.

Nelle scorse edizioni, l'attenzione era stata puntata su argomenti d'attualità come l'eutanasia, il riciclaggio di auto e l'intrusione nella vita privata altrui con conseguente richiesta di denaro per evitare la pubblicazione di foto compromettenti; anche quest'anno gli studenti coinvolti nella rappresentazione del "Processo simulato" hanno mantenuto l'impegno, affrontando i profili giuridici correlati alla circonvenzione di persona incapace.

teatro-massimo giorno.jpg

Il processo, pur affrontando seri problemi di procedura penale, trova momenti di divertimento nella caratterizzazione di personaggi e nell'accattivante messaggio del fatto storico trattato, quest'anno anche attraverso la realizzazione di un processo "musicale".

L'ingresso, ad inviti, è aperto agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza; gli inviti, fino ad esaurimento, sono in distribuzione, nei giorni di martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 dalle 10 alle 12 presso gli uffici di presidenza della Facoltà.