Ingegneria e Cof

Tecnologie per l'energia ad emissioni nulle

Venerdì 4 aprile si presenta un Corso di alta formazione aperto a 25 allievi

31 marzo 2008
energie.jpg

Venerdì 4 aprile, alle 9,30, nell'aula magna della Facoltà d'Ingegneria (Nuovo edificio per la Didattica - Cittadella universitaria) si terrà un seminario sul tema "Fonti, vettori e tecnologie per l'energia ad emissioni nulle nel terzo millennio".

In tale occasione verrà presentato al pubblico il Corso di alta formazione per "Esperto in gestione dell'energia in piccole e medie imprese", frutto della collaborazione tra la Facoltà d'Ingegneria e il Centro orientamento e formazione dell'Università, finanziato da ItaliaLavoro e realizzato in partenariato con Apindustrie di Catania e la Re.Gr.An srl.

Il percorso di alta formazione - i cui termini per la domanda di partecipazione  scadono il 18 aprile prossimo (bando disponibile sul portale d'ateneo www.unict.it, nella sezione master e sul sito del Cof) - è rivolto a 25 giovani laureati che, acquisite le competenze tecnico scientifiche, dovranno svolgere una esperienza "on the job" finalizzata a favorire la conoscenza e il trasferimento tecnologico legato all'ottimizzazione delle risorse energetiche e al miglioramento dell'efficienza operativa all'interno di contesti aziendali.

Agli allievi ammessi - selezionati fra laureati in Architettura, Ingegneria, Chimica, Chimica industriale e Fisica -, che non pagheranno tassa d'iscrizione, sarà riconosciuto un sussidio lordo pari a ? 500 mensili nel caso di partecipanti residenti nella regione Sicilia ed a ? 1.000 mensili nel caso di partecipanti non residenti nel territorio regionale, assoggettato alle ritenute di legge.

Lanzafame Rosario tn.jpg

L'evento si aprirà con i saluti del rettore dell'Università Antonino Recca, del preside della Facoltà di Ingegneria, Luigi Fortuna e del presidente del Cof Vincenzo Perciavalle. Seguiranno gli interventi  del direttore del Dipartimento Energia del Politecnico di Milano, Ennio Macchi, del prof. Rosario Lanzafame (nella foto a fianco) docente della Facoltà di Ingegneria e coordinatore del Corso di alta formazione per "Esperto in gestione dell'energia in PMI" e di alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale catanese, tra cui il presidente di Apindustrie Catania Giuseppe Scuderi, il presidente di Confindustria Catania Fabio Scaccia e l'amministratore delegato della Re.Gr.An srl, Marco Anfuso.

Nel corso del seminario, che si configura come un vero e proprio momento di incontro tra studenti universitari, imprese e rappresentanti del sistema della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico, verranno altresì  presentate le attività afferenti al dottorato di ricerca della Facoltà in  "Sistemi per l'Energia e l'Ambiente".

Links correlati