Atenei

Ricercatori, ecco il nuovo regolamento per i concorsi

Presto le nuove norme sulla Gazzetta Ufficiale

10 dicembre 2007
di MIUR
da-ministeri[1].jpg

È stato emanato il regolamento recante le nuove modalità di svolgimento dei concorsi per ricercatore universitario. Il nuovo regolamento, che ha ricevuto il parere favorevole del Consiglio di Stato, e che a breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introduce importanti novità. In particolare, i concorrenti a posti di ricercatore saranno preventivamente valutati da revisori anonimi e solo coloro che si trovano nel quarto superiore della graduatoria saranno sottoposti al giudizio della Commissione giudicatrice (composta da sei componenti nominati dal Rettore dell'Università che ha bandito il concorso).

Il nuovo regolamento è emanato a pochi giorni di distanza dalla assegnazione di 20 milioni di euro alle Università, quale prima annualità del Piano straordinario di assunzione di ricercatori delle Università, piano che è ulteriormente finanziato per 40 milioni nel 2008 e per 80 milioni di euro nel 2009. Ciò consentirà l'assunzione in due anni di non meno di 4200 nuovi ricercatori.

Con il nuovo regolamento, si completa il quadro delle misure del Governo volte a favorire una più ampia assunzione di ricercatori e a far sì che questa avvenga secondo procedure più snelle, trasparenti ed adeguate agli standard internazionali.