Centro biblioteche e documentazione

Questionario sui servizi delle biblioteche d'Ateneo

Un'indagine del Cbd per misurare il grado di soddisfazione degli utenti e raccogliere suggerimenti per migliorare l'offerta

05 dicembre 2007
biblio2.jpg

Il Centro Biblioteche e Documentazione ha intrapreso una collaborazione con la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari (SSAB) dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, al fine di realizzare una indagine sulla soddisfazione degli utenti sui servizi offerti dalle biblioteche del nostro Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Il rapporto/studio condotto sotto la guida del Prof. Giovanni Solimine, autore di studi ed analisi sulle tematiche di Management delle biblioteche e sull'Efficacia darà voce agli studenti considerati come la tipologia più ampia e rappresentativa dell'utenza universitaria.

Le finalità di questo studio si inquadrano nella nuova logica di gestione sviluppata all'interno dei Sistemi Bibliotecari di Ateneo che, partendo dalla crescita dell'offerta documentaria dell'informazione mira, oggi, a rafforzare il ruolo degli utenti, fornendo loro gli strumenti per rilevare la funzionalità della struttura bibliotecaria, l'organizzazione del personale in relazione alla gestione delle risorse bibliotecarie, nonché i servizi offerti al pubblico (misura della qualità del servizio orientati al cliente).

Quiz_pencil[1].jpg

L'indagine si svolgerà a partire dal 6/12/2007 e fino al 21/12/2007 e sarà rivolta agli utenti delle biblioteche universitarie con particolare attenzione agli studenti dell'Ateneo.

La prima fase consisterà nella raccolta di informazioni attraverso la compilazione di un questionario a tal fine predisposto.

La compilazione del questionario prevede tre diverse modalità:

a) on-line accedendo tramite il Portale Studenti (modalità prevista solo per gli studenti dell'Ateneo);

b) compilando manualmente il questionario e consegnandolo al personale del Centro Biblioteche e Documentazione, Complesso Universitario "La Cittadella", Edificio 8, Viale A. Doria, 6 - Catania.

c) incontrando personalmente la dott.ssa Maria Grazia Torresi, addetta alla rilevazione dei dati, presso alcune sedi universitarie, secondo tempi e luoghi definiti in calendario.