Gestire il rischio di siccità e desertificazione

Da giovedì a Taormina un convegno promosso dal Dica

27 novembre 2007
desertificazione1391_img.jpg
La gestione del rischio di siccità è al centro del seminario "Siccità: dall'emergenza alla gestione del rischio" che si terrà a Taormina presso l'Hotel Villa Diodoro il 29 e 30 novembre p.v., promosso nell'ambito dei progetti europei MEDA MEDROPLAN e INTERREG IIIb ARCHIMED PRODIM, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Comitato Nazionale per la Lotta alla Siccità e alla Desertificazione. I due progetti hanno affrontato e affrontano i problemi della valutazione, del monitoraggio e della gestione del rischio di siccità per i paesi del bacino del Mediterraneo, con partner provenienti da Marocco, Spagna, Tunisia, Italia, Malta, Grecia e Cipro. Il seminario, organizzato dai professori Giuseppe Rossi ed Antonio Cancelliere del Gruppo Risorse idriche del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Catania, ha l'obiettivo da un lato di verificare l'applicabilità alla situazione italiana delle Linee Guida per la Gestione della Siccità, sviluppate nell'ambito del progetto MEDROPLAN e dall'altro di contribuire alla definizione dei contenuti e dei metodi di un Piano Strategico per la preparazione alla siccità, in corso di sviluppo nell'ambito del progetto PRODIM.

sic desertificazione[1].jpg
Il tema della siccità e desertificazione, che sta interessando l'opinione pubblica a volte in modo emotivo, in relazione agli effetti dei paventati cambiamenti climatici, richiede invece una corretta impostazione, basata da un lato sulla conoscenza scientifica dei fenomeni coinvolti e dall'altra su un coordinato impegno degli Enti responsabili della gestione delle risorse idriche a ricercare, attraverso adeguati strumenti di pianificazione, gli interventi di prevenzione più adatti a evitare le conseguenze più gravi.

siccita-drought.jpg
Il Seminario intende affrontare il problema anche utilizzando le lezioni tratte dalle esperienze maturate in varie regioni italiane in tema di pianificazione e implementazione di misure di lotta alla siccità e desertificazione. In particolare, durante la prima giornata dei lavori saranno presentate da parte di esperti provenienti da varie  università italiane e straniere  e da enti coinvolti nella gestione dell siccità, recenti esperienze nell'ambito del monitoraggio, della valutazione del rischio e della mitigazione della siccità. La seconda giornata sarà dedicata a due tavole rotonde aventi l'obiettivo di approfondire le tematiche dei due progetti di ricerca, nonché ad una sessione dedicata alla presentazione di recenti esperienze di lotta alla siccità in Italia da parte di responsabili di alcuni enti di governo delle acque in Italia.

Links correlati