Ateneo

Elezioni RSU, il responso delle urne

Voti di lista, percentuali, seggi ed eletti

23 novembre 2007
grafico rsu catania.jpg

Con 377 preferenze (28%) e 5 seggi conquistati su 18, la Uil - Pubblica amministrazione è la lista più votata alle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) dell'Università di Catania per il triennio 2007-2010.

Al secondo posto si piazza la Cisl-Federazione Università, con 292 preferenze (21,7%) e 4 seggi, seguita da Csa della Cisal Università (233, 17,3% e 3 seggi) e da Flc-Cgil (160, 11,9% e 2 seggi). Ottengono infine rispettivamente 116 preferenze (8,6%) e 2 seggi l'Ugl Università-Ricerca e 115 preferenze (8,5%) e 2 seggi la Confsal/Snals Università-Cisapuni.

Leggi il
Verbale nr 14 Commissione elettorale RSU Unict

In questa tornata elettorale, che si è svolta da lunedì 19 novembre fino alle 14 di giovedì 22, sono state chiamate a votare 1667 unità di personale tecnico-amministrativo e sanitario dell'Università di Catania e dell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico "Gaspare Rodolico", per designare - con sistema proporzionale - 18 rappresentanti fra i candidati delle sei liste presentate dalle organizzazioni sindacali.
L'affluenza alle urne è stata complessivamente dell'80,74%, omogeneamente distribuita fra i cinque seggi allestiti a Palazzo Centrale, al Dipartimento di Matematica (Cittadella) e al Policlinico.

Immediatamente dopo la chiusura dei seggi, hanno preso il via le operazioni di scrutinio, con il coordinamento della commissione elettorale composta da Maria Grazia D'Antona (presidente), Francesco Aguglia, Rosa Anna Ciraldo, Antonino Condorelli, Eleonora Petronciana, Pieremilio Vasta, che si sono concluse in serata.
Per tutto il pomeriggio il Bollettino d'Ateneo (www.bda.unict.it) ha seguito in diretta telematica lo spoglio delle schede, pubblicando in tempo reale, grazie alla collaborazione con lo staff dell'Ufficio elettorale d'Ateneo, i risultati dei voti di lista, la distribuzione dei seggi e le preferenze dei candidati.

Questi i nomi degli eletti (tra parentesi le preferenze personali):

Uil Pa (5 seggi): D'Aquino Carmelo (91), Ligresti Fabrizio (89), Catania Angela (58), Chiarenza Caterina (57), Bonomo Antonino (55);
Csa della Cisal (3 seggi): Lauria Pietro (56), La Giglia Salvatore (37), Quattrocchi Venera (31);
Confsal/Snals Università-Cisapuni (2 seggi): Nicotra Giorgio (45), Di Bartolo Marco (35);
Cisl Federazione Università (4 seggi): Lanzafame Antonella (54), Lombardo Francesco (38), Ferranti Giuseppe (35), Ucchino Maurizio (34);
Ugl Università Ricerca (2 seggi): Failla Antonia (86), Tabbuso Orazio (43);
Flc-Cgil (2 seggi): Aloisi Rosa Adriana (48), Finocchiaro Sebastiano (45).

grafico seggi rsu.jpg