Programma "Idee" e Azioni Marie Curie

20 novembre 2007
di Ufficio ricerca
villa citelli.jpg

Programmi di ricerca europei, giovedì un seminario informativo a Villa Citelli

Giovedì 22 novembre alle 11, nella "Casa della Cultura" dell'Università di Catania (villa Citelli, via Tomaselli 31) si terrà un seminario informativo sulle "Azioni Marie Curie del VII Programma Quadro dell'Ue per la ricerca" con la dottoressa Daphne Van de Sande, funzionaria del Punto nazionale di contatto per il Programma "Idee" ed il Programma "Persone" per conto dell'Agenzia di promozione per la ricerca europea (Apre).

L'incontro, promosso dall'ufficio ricerca dell'Università di Catania, si inserisce nell'ambito delle iniziative che l'Ateneo di Catania intende realizzare al fine di sostenere la crescita professionale e la mobilità internazionale degli studiosi, incrementando le opportunità di finanziamento in maniera da favorire il ritorno dei giovani ricercatori che si trovano all'estero ed evitare la "fuga dei cervelli"

VIIprogrammaquadro.jpg

A tal fine, Van De Sande illustrerà lo stato dell'arte del Programma Idee ed in particolare del bando "Advanced Grants", che sarà pubblicato a breve. Allo stesso tempo, verranno presentate le Azioni Marie Curie e principalmente gli strumenti di finanziamento per lo svolgimento di periodi di ricerca in Europa o nei Paesi extra-comunitari e le misure per la "reintegrazione" dei ricercatori che si trovano all'estero.