ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Cof

Giarre, formazione e consulenza per il settore turistico


 
 
06 novembre 2007
Giarre pit 24.jpg

Lunedì 12 novembre, nella Sala Romeo del Palazzo delle Culture a Giarre (piazza Macherione 1), si terrà un seminario sul tema "Territorio, turismo e formazione" promosso dall'Etna Career Tourism Centre, nell'ambito del progetto "Ori.Etna.Tour. - Orientamento e inserimento nel settore turistico" del Pit 24 al quale aderiscono una serie di soggetti istituzionali tra cui il Centro orientamento e formazione dell'Università di Catania.

L'incontro, che sarà seguito dall'inaugurazione ufficiale del Career Tourism Centre del comune jonico, sito in via Oberdan 2/e, sarà aperto dai messaggi di saluto del sindaco di Giarre Concetta Sodano, del presidente della Provincia regionale Raffaele Lombardo, del rettore Antonino Recca, del direttore dell'Ente Parco dell'Etna Giuseppe Spina, del presidente dell'Agenzia di sviluppo Simeto Etna Grazia Gugliotta e del presidente di Sviluppo Taormina Etna spa Ernesto Del Campo, in rappresentanza di tutti gli enti partner dell'iniziativa attraverso un'Associazione temporanea di scopo (Ats). Parteciperanno inoltre i "primi cittadini" e i dirigenti scolastici dei comuni dell'area interessata dal Pit 24, gli imprenditori turistici del territorio ed altre associazioni di categoria.

Tra le iniziative già realizzate dall'Ats c'è inoltre un corso di formazione dal titolo "C.O.S.T - Corso per consulenti in orientamento nel settore turistico", aperto a 20 giovani disoccupati/inoccupati residenti in Sicilia, in possesso di laurea triennale o di laurea del vecchio ordinamento (Lettere, Scienze della formazione, Scienze politiche, Economia, Lingue). Entro il mese di novembre si terrà inoltre un worskhop su "Orientarsi al Turismo", tenuto da orientatori esperti e consulenti e rivolto principalmente agli studenti, ai neolaureati, ai disoccupati, agli imprenditori e all'utenza del Career Tourism Centre, che offrirà loro un sostegno diretto e un servizio di accompagnamento e di gruppo, sulla scelta del percorso professionale, oltre ad informazioni relative ai percorsi di formazione specialistica nel settore del turismo, su opportunità di lavoro qualificato, e su possibili interazioni con il mondo delle imprese e degli enti pubblici.

Sul tema della formazione specifica per gli operatori turistici sarà pertanto incentrata la seconda parte dell'incontro, aperta dagli interventi tecnici del manager del Pit 24, Andrea Brogna, del direttore del progetto Gabriele Ciraldo, e dei docenti universitari Orazio Licciardello, coordinatore dell'Azione di Ricerca e dell'Etna Career Centre Tourism, Roberto Pennisi, coordinatore dell'azione di Orientamento, Anna Maria Altavilla, coordinatrice dei corsi di formazione.


- - - - - - -

Il comparto turistico si presenta ancora una volta come destinatario di strategie formative e territoriali atte a rilevarne ed esprimere le potenzialità di un territorio che come quello etneo è ricco di risorse ambientali e culturali.

Lunedì 12 novembre, nella Sala Romeo del Palazzo delle Culture a Giarre (piazza Macherione 1), si terrà un seminario sul tema "Territorio, turismo e formazione" promosso nell'ambito del progetto "Ori.Etna.Tour. - Orientamento e inserimento nel settore turistico" del Pit 24 al quale aderiscono una serie di soggetti istituzionali tra cui il Centro orientamento e formazione dell'Università di Catania.

L'ETNA CARRER TOURISM CENTRE, è un centro servizi che si propone:

·  di dare un primo sostegno a studenti, laureandi e laureati nella ricerca di occupazione e formazione nel settore turistico

·  di fornire ad operatori del settore, imprenditori e lavoratori una consulenza sulle nuove opportunità offerte dal mercato del lavoro.

Il Centro rappresenta altresì  "l'incubatore" di tutte le iniziative ed attività di orientamento previste dal progetto.

L'incontro, che precede l''inaugurazione ufficiale del Career Tourism Centre del comune jonico, sito in via Oberdan 2/e, sarà aperto dai messaggi di saluto del sindaco di Giarre Concetta Sodano, del presidente della Provincia regionale Raffaele Lombardo, del rettore Antonino Recca, del direttore dell'Ente Parco dell'Etna Giuseppe Spina, del presidente dell'Agenzia di sviluppo Simeto Etna Grazia Gugliotta e del presidente di Sviluppo Taormina Etna spa Ernesto Del Campo, in rappresentanza di tutti gli enti partner dell'iniziativa attraverso un'Associazione temporanea di scopo (Ats). Parteciperanno inoltre i "primi cittadini" e i dirigenti scolastici dei comuni dell'area interessata dal Pit 24, gli imprenditori turistici del territorio ed altre associazioni di categoria.

Tra le iniziative già realizzate dall'Ats c'è inoltre un corso di formazione dal titolo "C.O.S.T - Corso per consulenti in orientamento nel settore turistico", aperto a 20 giovani disoccupati/inoccupati residenti in Sicilia, in possesso di laurea triennale o di laurea del vecchio ordinamento (Lettere, Scienze della formazione, Scienze politiche, Economia, Lingue) coordinato dalla Prof.ssa Altavilla docente della facoltà di Economia.

Entro il mese di novembre si terrà inoltre un worskhop su "Orientarsi al Turismo", tenuto da orientatori esperti e consulenti e rivolto principalmente agli studenti, ai neolaureati, ai disoccupati, agli imprenditori e all'utenza del Career Tourism Centre, che offrirà loro un sostegno diretto e un servizio di accompagnamento e di gruppo, sulla scelta del percorso professionale, oltre ad informazioni relative ai percorsi di formazione specialistica nel settore del turismo, su opportunità di lavoro qualificato, e su possibili interazioni con il mondo delle imprese e degli enti pubblici.

La seconda parte dell'incontro, aperta dagli interventi tecnici del manager del Pit 24, Andrea Brogna, del direttore del progetto Gabriele Ciraldo, e dei docenti universitari Orazio Licciardello, coordinatore dell'Azione di Ricerca e dell'Etna Career Centre Tourism, Roberto Pennisi, coordinatore dell'azione di Orientamento rivolta al sistema, Anna Maria Altavilla, coordinatrice dei corsi di formazione, si articolerà come segue:

Contestualizzazione  dell'intervento all'interno della Progettazione Integrata Territoriale del Pit 24 (Andrea Brogna, Manager Pit 24)

Descrizione generale delle attività del progetto Orietnatour, delle attività avviate e da avviare dott. Gabriele Ciraldo (Direttore del Progetto)

Descrizione delle attività di Ricerca e delle Attività del Career Tourism Centre Prof. Orazio Licciardello.

Descrizione dell'attività di orientamento rivolta al sistema Prof. Roberto Pennisi

Descrizione delle attività di Formazione, Prof.ssa Annamaria Altavilla

COST attualmente in corso di svolgimento e presentazione dei nuovi corsi di formazione, Esperti in Gestione e amministrazione delle imprese turistiche Egait, il cui bando è uscito giorno 7 novembre e scade il 26 novembre. Tutta la documentazione è  disponibile presso la sede dell' Etna Career Tourism Centre.

Inoltre saranno altresì attivate e organizzate dalla Provincia Regionale di Catania,   20 Work experience, rivolte a giovani disoccupati diplomati e laureati presso Enti e strutture operanti nel settore turistico. Il bando e la relativa documentazione sarà disponibile  data di pubblicazione 28 novembre 2007 - scadenza 17 dicembre 2007. Tutta la documentazione sarà disponibile presso la sede dell' Etna Career Tourism Centre.

Tra le altre  iniziative già attuate la partecipazione del progetto alla Borsa Internazionale del Turismo 2007 nello spazio espositivo dell'Ente Parco dell'Etna.





Links correlati