Cipro, trovate 113 monete del periodo arcaico

La scoperta fatta da una missione di archeologi e studenti dell'Università di Catania

13 settembre 2007
monete greghe.jpg

(ANSA) - NICOSIA, 13 SET - Un vero e proprio tesoro - 113 monete del periodo arcaico considerate rare e di inestimabile valore - sono state riportate alla luce da una missione di archeologi e studenti dell'Università di Catania nella zona del Parco archeologico di Kato Pafos, nella parte occidentale dell'isola di Cipro.

Lo riferisce oggi il quotidiano cipriota Filelefteros secondo cui quest'ultimo importante ritrovamento conferma ancora una volta le valutazioni degli archeologi secondo cui il sottosuolo di Pafos nasconde ancora molte sorprese. Il "tesoro", riferisce il giornale, è stato consegnato ieri nelle mani del direttore del Dipartimento delle antichità Pavlos Florentzou nel corso di un ricevimento che il sindaco di Pafos ha offerto in onore dei ricercatori italiani per ringraziarli del contributo da loro dato da cinque anni agli scavi della città antica.

Pafos.jpg

La scoperta delle monete è avvenuta durante l'ultima fase dei lavori della campagna di scavi di quest'anno e i responsabili della missione si sono resi subito conto dell'importanza del loro ritrovamento. La missione dell'Università di Catania - che proprio oggi rientra in Italia - tornerà a scavare a Pafos la prossima estate.