ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Didattica

Corsi interateneo Catania -  Enna in Ingegneria


 
 
08 agosto 2007
Unikore Unict.jpg

Facoltà di Ingegneria Corsi interateneo Catania -  Enna in Ingegneria

Lauree Triennali:

  • Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio
  • Ingegneria Telematica

Laurea Specialistica:

  • Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio

Dal 2007-2008 i Corsi citati si terranno in modalità interateneo tra le Università di Catania e  di Enna.
L'accordo, sollecitato dal Ministero dell'Università, prevede che per 5 cicli didattici triennali i due Atenei attivino e gestiscano insieme i corsi ed il titolo sarà rilasciato congiuntamente da entrambi, con tutti i vantaggi derivanti dall'unione delle risorse docenti e amministrative e di una logistica già ampiamente sperimentata nella cittadella universitaria di Enna, e che verrà ulteriormente potenziata.

La gestione amministrativa del corso interateneo è affidata all'università Kore, per cui esclusivamente ad essa gli studenti (anche quelli prima iscritti all'Università di Catania) devono rivolgersi per tutte le pratiche amministrative e di segreteria: iscrizione, richiesta certificati, registrazione degli esami, piani di studio, convalide di crediti, ecc.
I Corsi triennali interateneo sono il risultato della fusione dei corsi, con lo stesso nome, attivati nell'anno accademico 2006-07 dalle due università.

PRECISAZIONE IMPORTANTE SUL PAGAMENTO DELLE TASSE
Si ricorda che, come da accordi intercorsi fra i due atenei, per gli studenti dell'Università di Catania, che nell'A.A. 2007/2008 confluiranno nel 2° anno dei corsi interateneo indicati in oggetto, le tasse ed i contributi saranno dovuti alla Libera Università Kore di Enna nella stessa misura prevista per gli studenti dell'Università di Catania.


NELL'ANNO ACCADEMICO 2007-08 VERRANNO ATTIVATI IL I E IL II ANNO DELLE LAUREE TRIENNALI.

GLI STUDENTI ISCRITTI AL 1° ANNO NEL 2006/07, che abbiano acquisito il numero di CFU necessari all'iscrizione al II anno, e cioè 30 CFU, si dovranno iscrivere al Corso interateneo, con totale riconoscimento dei crediti acquisiti. Nessuno studente avrà disagi, nel passaggio all'interateneo, grazie alla compatibilità dei piani di studio.

GLI STUDENTI ISCRITTI AL I ANNO NEL 2006-07 DELLE DUE UNIVERSITA' CHE NON HANNO RAGGIUNTO IL NUMERO DI CREDITI RICHIESTI PER IL PASSAGGIO AL II ANNO, dovranno iscriversi, come ripetenti, al I anno dei corsi interateneo.

PER LA LAUREA SPECIALISTICA IN AMBIENTE E TERRITORIO VERRA' ATTIVATO SOLO IL I ANNO. Gli studenti del II anno continueranno a frequentare i corsi  secondo le regole della convenzione tra Università di Catania e  CEU, Centro Ennese Universitario.

I manifesti degli studi, intesi dagli alunni: piani di studio,  sono consultabili negli allegati a tale  documento.

TASSE PER GLI ISCRITTI AL 2° ANNO O AL 1° RIPETENTE DELL'INTERATENEO
Le tasse del 2° anno interateneo per gli studenti provenienti dal Corso di Catania vanno adeguate a quelle che nel 2006/'07 erano previste per l'Università di Catania, come da convenzione (art. 11).
Per gli studenti già iscritti a Kore, e in regola con il passaggio al 2° anno, l'ateneo ennese potrà prendere dei provvedimenti equiparativi previsti dallo Statuto e dalla stessa convenzione.

NUMERO DI ORE DI DIDATTICA FRONTALE PER CREDITO
Il numero di ore di didattica frontale per CFU è indicato nel manifesto degli studi.

INIZIO DEI CORSI
I corsi 2007/'08 avranno luogo a partire dalla seconda decade del mese di ottobre (inizio il 10 ottobre).

RICONOSCIMENTO CREDITI
Per il riconoscimento dei crediti ai nuovi iscritti e a quanti passano dal 1° al 2° anno, o chiedono l'iscrizione con convalida di crediti, il Comitato Interateneo, che svolge le funzioni di Consiglio di Facoltà, si attiverà in modo da dare alle istanze degli  studenti risposte utili, prima dell'inizio delle lezioni.

Il Comitato Interateneo:
Università di Catania: Prof. Giuseppe Cozzo, Prof. Luigi Fortuna, Prof. Antonino Risitano,
Università Kore: Prof. Alessandro Garilli, Prof. Giuseppe Paxia, Prof. Giovanni Tesoriere.

La Segreteria Accademica è a disposizione di quanti necessitano di ogni tipo di chiarimento.
Il Prof. Giuseppe Paxia è disponile a dare eventuali ulteriori chiarimenti, via E-mail: paxia@unikore.it, paxia@dmi.unict.it