Bando per 5 mila specializzandi in Medicina

02 agosto 2007
4 - Modica.jpg

UNIVERSITA': MODICA, BANDO PER 5MILA SPECIALIZZANDI MEDICINA

(ANSA) - ROMA, 2 AGO - "Finalmente, recuperando un ritardo che si era accumulato, la conferenza Stato-Regioni ha deliberato di intesa con il ministero dell'Università e Ricerca l'emissione di un bando per 5.000 nuovi posti da specializzandi per i neolaureati in medicina; si tratta di un risultato importante che consentirà di emanare un secondo bando tra novembre e dicembre del 2007".

Esprime soddisfazione il Sottosegretario all'università e alla ricerca Luciano Modica nel commentare l'accordo raggiunto in Conferenza Stato-Regioni. "La possibilità di emanare un secondo bando interviene su una situazione che si stava facendo davvero complicata; c'é voluto uno sforzo da parte di tutti - ha aggiunto Modica - ma il risultato è stato importantissimo, soprattutto in una due giorni in cui incassiamo anche il "patto sull'università con il Ministro Padoa Schioppa".

Riferendosi a quest'ultimo, Modica si è dichiarato in piena sintonia con le parole del Presidente del Consiglio: " il Presidente Prodi esprime una posizione ineccepibile: più autonomia, perché è la strada che abbiamo intrapreso con la riforma e che ci avvicina all'Europa ma più risorse, in un contesto di maggiore responsabilità per le sedi". Modica ha poi concluso riferendosi alla necessità di valutazione del nostro sistema universitario: "é chiaro che la chiave di volta resta un buon sistema di valutazione; più seria e rigorosa è la valutazione della spesa più si responsabilizzano gli attori del sistema".