Ateneo

Convenzione UniCT - Sigonella

Riconoscimento di crediti universitari al personale italiano della Base americana

06 luglio 2007
di U.S.
Sigonella 2.jpg

Il personale civile italiano in servizio presso la Base Aero Navale di Sigonella potrà vedere riconosciuti i propri studi compiuti e le abilità professionali acquisite, sotto forma di crediti formativi universitari, al fine di conseguire titoli accademici presso le facoltà dell'Università di Catania.

Tale opportunità sarà possibile grazie alla convenzione quinquennale che è stata firmata venerdì mattina dal rettore Antonino Recca e dal nuovo comandante della Base americana, il Capitano di Vascello Thomas J. Quinn. La legge prevede infatti che le università possano riconoscere come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e le abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello postsecondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso.

La convenzione con l'ateneo catanese è stata perciò uno dei primi atti ufficiali del comandante Quinn, da poco meno di un mese insediatosi al comando della Naval air station Usa, attraverso la quale verrà consentito al personale italiano di Sigonella di valorizzare gli studi e le esperienze professionali maturate nel tempo, conseguendo una preparazione di livello universitario. Alla sottoscrizione dell'accordo hanno assistito anche l'ufficiale di collegamento della Base Pippo Pellegrino e il funzionario dell'ufficio risorse umane Angelo Raciti.

Il riconoscimento dei crediti formativi verrà ovviamente determinato a seguito della valutazione del percorso formativo pregresso dello studente, sul quale dovranno esprimersi le facoltà interessate in relazione agli obiettivi formativi dei corsi di laurea per i quali sarà prevista questa procedura, e in seguito comunicato alla Base Aereo Navale di Sigonella. Gli studenti, già in possesso del diploma di scuola media secondaria quinquennale (oppure maturità quadriennale più attestato del corso integrativo annuale) o di laurea/diploma universitario, dovranno inoltre presentare, al momento dell'iscrizione, la certificazione attestante i requisiti richiesti.