Scienze

Accademia Gioenia, eletto il nuovo presidente

E' il prof. Giorgio Montaudo, ordinario di Chimica industriale nella Facoltà di Scienze

29 giugno 2007
Montaudo.jpg

Il prof. Giorgio Montaudo, ordinario di Chimica industriale nella Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Catania è il nuovo presidente dell'Accademia Gioenia, prestigiosa istituzione culturale che ha come propria missione la promozione degli studi sulla natura, con speciale riguardo alla Sicilia, "allo scopo di contribuire al progresso delle scienze", fondata nel 1823 su iniziativa del grande naturalista catanese Giuseppe Gioeni D'Angiò.

Il prof. Montaudo - eletto nella seduta di giovedì 28 giugno - succederà, per il triennio 2008-2010, al prof. Salvatore Foti, ordinario di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee nella Facoltà di Agraria, in carica dal 2002. Dal 1980 al 2002, il docente catanese - autore di oltre 370 su riviste internazionali, capitoli e libri, è stato direttore dell'Istituto per la Chimica e la tecnologia dei materiali polimerici di Catania del Consiglio nazionale delle ricerche, nel 1990 ha ricevuto il premio per la Ricerca chimica "Per un futuro intelligente" della Confindustria, nel 2003 gli è stato conferito il premio per la Ricerca scientifica della Società chimica italiana. Nel corso della sua carriera è stato inoltre visiting professor in varie Università estere: University of Michigan; Brooklyn Polytechnic; Mainz University; University of Massachussetts; University of Akron; University of  Cincinnati USA; Université P&M. Curie Paris;  Royal Institute of Technology (KTH) Stockholm. Svolge la sua attività di ricerca nel campo della sintesi e caratterizzazione dei materiali polimerici. I suoi interessi attuali includono la foto e la termo ossidazione dei polimeri, la miscelazione reattiva dei polimeri, i materiali biodegradabili.

Nella stessa tornata sono stati eletti come vicepresidente il prof. AngeloMessina, ordinario di Patologia nella Facoltà di Medicina e chirurgia, e come segretario generale dell'Accademia il prof. Guido Li Volsi, ordinario di Fisiologia e vicepreside della Facoltà di Scienze. Del consiglio direttivo dell'Accademia faranno parte inoltre la prof.ssa Stefania Stefani, ordinario di Microbiologia generale, il prof. Renato Cristofolini, ordinario di Vulcanologia (entrambi nella Facoltà di Scienze) e il prof. Mario Alberghina, ordinario di Biochimica a Medicina e chirurgia.