Giurisprudenza

15 giugno 2007
di U.S.
erice.jpg

Presso il "Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana" di Erice (Trapani), la International School of Ius Commune, diretta dai professori Manlio Bellomo (Università di Catania), Kenneth Pennington (Catholic University of America, Washington D.C., USA) e Orazio Condorelli (Università di Catania) organizza annualmente dei brevi "Corsi" (di durata settimanale) sul passato giuridico comune dell'Europa medievale.

La Scuola si propone di recuperare alla memoria le linee portanti della civiltà giuridica europea e di dare perciò un contributo alla costruzione della nuova unità dell'Europa attuale. Le lezioni sono tenute prevalentemente in lingua italiana. Sono ammesse anche le principali lingue europee (inglese, spagnolo, francese, tedesco).

I "Corsi" hanno carattere residenziale. Gli studenti sono infatti ospitati nelle strutture del prestigioso "Centro Ettore Majorana" di Erice. Oltre agli studenti, frequentano i "Corsi" ricercatori universitari, borsisti dei "Dottorati di ricerca", professori europei ed extraeuropei.

Gli studenti che partecipano al "Corso" ricevono, alla fine, un apposito attestato, valutabile ai fini del riconoscimento di crediti per ulteriori attività formative.

Il XXVII "Corso" della "Scuola, sul tema The Diversity of Laws and the Norms of the Ius commune. The Interplay between Public and Private Realms in Medieval and Early Modern Europe, si terrà dal 4 al 10 ottobre 2007, sotto la direzione del prof. Andrea Padovani (Università di Bologna).

È previsto il pagamento di una quota di partecipazione nella misura di ? 600. La quota dà diritto al vitto e all'alloggio per l'intera durata del "Corso".

Manifesto corso Erice.jpg

NOTA BENE. L'Ente Regionale per il Diritto allo Studio (E.R.S.U) di Catania, al fine di contribuire all'accrescimento delle esperienze didattiche e formative degli studenti, eroga contributi finalizzati a soggiorni di studio per studenti organizzati da docenti.
L'erogazione del contributo è subordinata alla presentazione di una domanda, formulata utilizzando il modulo predisposto dall'Ente, entro il 30 giugno 2007. (Regolamento per l'erogazione dei contributi per viaggi di studio con finalità didattiche e culturali).

Gli studenti interessati a partecipare al "Corso" della "Scuola Internazionale di Diritto Comune" e a richiedere il contributo finanziario di cui sopra sono invitati a rivolgersi a: prof. Manlio Bellomo tel. 095-230376 mbellomo@lex.unict.it; prof. Orazio Condorelli  tel. 095-230417 ocondorelli@lex.unict.it

Links correlati