Studenti

Vip-conference, studenti in comunicazione virtuale

Un servizio riservato agli iscritti dell'ateneo catanese dal Dipartimento di Ingegneria informatica e da Lightcomm

08 maggio 2007
VIPCONFERENCE.jpg

Parte il nuovo servizio di videoconferenza su IP riservato ai docenti e studenti dell'Ateneo catanese. Il servizio permetterà agli studenti di "incontrarsi" virtualmente ed in maniera gratuita in delle apposite "stanze" tematiche per porre domande ai docenti, scambiare appunti con altri studenti, o semplicemente, fare quattro chiacchiere con i colleghi durante una pausa dallo studio. Tutto ciò potrà essere fatto anche da casa propria purchè si abbiano a disposizione un PC, una webcam, una cuffia, un microfono e un collegamento Internet ADSL.

L'iniziativa si integra alla perfezione con un altro progetto di recente lancio da parte dell'Ateneo che ha sviluppato una rete senza fili che permette a tutti gli studenti di accedere in modo wireless ai servizi telematici dell'Università di Catania da appositi spazi che si trovano all'interno o a ridosso delle sedi universitarie.

Sfruttando la potente infratruttura di rete dell'Ateneo - tra le migliori in Italia - il nuovo sistema consente inoltre la comunicazione contemporanea tra un grande numero di utenti e mette a disposizione tutta una serie di strumenti utili per condividere documenti elettronici e studiare insieme. Inoltre, grazie alla collaborazione con LightComm, spin-off del Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle telecomunicazioni che ha sviluppato e fornisce il software VIP-Conference, il servizio potrà essere espanso ed integrato grazie alle idee ed ai suggerimenti che arriveranno direttamente dagli studenti.

Con questa nuova iniziativa l'Università di Catania si pone tra le prime università italiane nell'utilizzo di mezzi di comunicazione di ultima generazione atti a migliorare la didattica e il rapporto con gli studenti, rafforzando la sua figura di Ateneo all'avanguardia ed al passo con i tempi. Tutte le informazioni necessarie a fruire del servizio possono essere trovate sul sito web http://vipconference.diit.unict.it/ oppure sul sito http://www.lightcomm.it.