Ateneo

Nell'aula A1 rassegna LIMMAGINECONTINUA, con produzioni degli studenti

18 aprile 2007
NB tn.jpg

Rassegna internazionale a cura della Accademia di Belle arti di Catania(dipartimento comunicazione e tecnologie applicate) di Video Arte per condividere la forza comunicativa di un linguaggio spesso noto solo agli addetti ai lavori. Il dipartimento avviato con il contributo di professionalitą presenti nei pił importanti circuiti internazionali, analizza e realizza prodotti multi funzione, con un occhio alla sperimentazione e uno al mercato dell'arte.

Da pił di un trentennio, la video arte rappresenta nel sistema dell'arte contemporanea un consolidato mezzo di espressione studiato e analizzato spesso in collaborazione con centri di eccellenza delle tecnologie che prestano risorse e competenze agli artisti che vogliono indagare i percorsi della multimedialitą. Molti gli autori invitati, differenti tra loro per formazione, provenienza, concezione, dialettica, tematica e tecnica, accomunati dalla qualitą concettuale e dall'utilizzo dello stesso mezzo.

LIMMAGINECONTINUA propone video colore e bianco nero, di durata variabile (circa sei minuti), coinvolgendo le significative esperienze di alcuni studenti Erasmus. Visioni singole, discontinue, collegate tra loro, scorrono e narrano temi diversi, dal sociale al viaggio,dal quotidiano alla visione politica e ambientalista,dal tema della identitą al rapporto con i mezzi di comunicazione di massa. Diverse realtą di giovani e non si intrecciano e fluiscono in libere costruzioni dello sguardo, grande attenzione ai suoni, esperienze che accompagnano piccole storie quotidiane, utilizzando l'occhio indiscreto della camera, strumento ottico ibrido ma efficace nell'esercizio della riflessione visiva contemporanea.

LIMMAGINECONTINUA, inaugurata a Catania nel mese di giugno del 2006, dopo alcune tappe nazionali (Perugia, San Felice del Benasco, ecc.) ritorna, a Catania in occasione della Notte Bianca dell'Universitą.

Nel 2007, LIMMAGINE CONTINUA diventerą un concorso internazionale che comprenderą le sezioni Video Arte, Video Documento, Video Animazione, Video Web.

Comitato scientifico: Massimo Rossi, Adriano Pricoco, Roberta Baldaro, Gianluca Lombardo, Ciro Esposito, Maria Arena, Stefania Perna, Viviana Gravano.