Isola Lachea

"Educazione all'Ambiente"

Acitrezza, al via il progetto promosso da Cutgana e liceo "Principe Umberto"

12 aprile 2007
di U.S. Cutgana
Isola Lachea Educare Ambiente.jpg

ACI TREZZA. E' stato inaugurato stamattina il progetto "Educazione all'Ambiente" realizzato dal Liceo scientifico "Principe Umberto di Savoia" di Catania in collaborazione con il Cutgana, il Centro interfacoltà dell'Università di Catania. E proprio stamattina i trenta studenti dell'istituto scolastico hanno ammirato la Riserva naturale integrale "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" e l'Area marina protetta Isole Ciclopi. Un progetto che prevede anche la visita all'Acquario Mediterraneo di Giarre e a cui hanno aderito ben dieci classi del Principe Umberto di Savoia. Così i trenta studenti dell'istituto scolastico guidati dalla coordinatrice del progetto Natalia Leonardi e dall'operatore Emanuele Puglia del Cutgana e dalla referente del progetto Maria Tomaselli hanno 'scoperto' l'isolotto ciclopico con la sua  grotta dell'Eremita, la lucertola endemica "Podarcis sicula ciclopica" e i rari reperti presenti all'interno del museo naturalistico.