Facoltà

I dottorati d'Ingegneria

Questa mattina cerimonia di consegna degli attestati e presentazione delle ricerche

11 aprile 2007
di Alfio Russo
dottori di ricerca ingegneria.jpg

Si è tenuta stamattina, nell'aula magna dell'Edificio della didattica all'interno della Cittadella universitaria, la consegna dei diplomi ai 42 neo-dottori del XIX ciclo della facoltà di Ingegneria. Un'autentica festa per i protagonisti che hanno ricevuto dalle mani dei dodici coordinatori dei rispettivi dottorati la pergamena nel corso dell'incontro sul tema "I dottorati della Facoltà d'Ingegneria".

"Il diploma non ha alcun valore ufficiale, ma rappresenta un ricordo per tutti i neo-dottori dopo anni di lavoro didattico ed organizzativo. Oggi è un bel giorno, un momento importante per la nostra facoltà - ha detto il preside Luigi Fortuna -, siamo tutti qui presenti, docenti ed ex studenti molti dei quali hanno già trovato occupazione in diverse ditte italiane e all'estero".

Presenti al fianco del preside Fortuna la docente e organizzatrice Piera Busacca, ma anche il funzionario dell'Ufficio dottorati Maurizio Aloisio e gli ospiti Ciro Del Negro dell'Ingv e Antonio Imbruglia della St Microeletronics.

Piera Busacca e Luigi Fortuna.jpg
Ecco i nomi dei neo-dottori. Per Ingegneria elettronica e automatica (coordinatore Luigi Fortuna): Flavio Cannavò, Luciano Cantelli, Pietro Giannone, Alfio Dario Grasso, Francesca Sapuppo e Guido Vagliasindi. Per Meccanica strutturale (Antonino Risitano): Barbaro Giuseppe Santangelo e Guido Strazzeri. Per Ingegneria idraulica (Carlo Modica): Vincenzo Marco Nicolosi, Antonella Emanuela Santamaria, Pasquale Cutore. Per Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni (Orazio Mirabella): Alessandra Francesca Russo, Marco Fargetta, Davide Alessio Patti e Alessandro Leonardi. Per Materiali polimerici per usi speciali (Francesco Bottino): Placido Giuseppe Mineo, Andrea Imbrogliano, Carmelo Luca Restuccia, Santi Carciotto. Per Progetto e recupero architettonico urbano e ambientale (Piera Busacca): Marcello Livatino, Sebastiano Provenzano, Clara Maria Irene Arezzo di Trefiletti, Sebastiana Caruso, Walter Chisari, Antonietta Porfiria Napoleone, Salvatore Secondo.

dottori di ricerca ingegneria 2.jpg

Per Ingegneria elettronica (Alfio Consoli): Dario Steve Ardito, Mario Carmelo Vincenzo Brunetto, Gaetano Frascadore, Rosario Giuseppe Vincenzo Attanasio. Per Ingegneria della struttura (Giuseppe Oliveto): Maria Miccichè, Bartolomeo Pantò, Simona Maria Vaccaro, Anna Lombardo. Per Ingegneria geotecnica (Michele Maugeri): Giancarlo Maiolino, Glenda Abate, Valentina Lentini. Per Ingegneria delle infrastrutture viarie (Salvatore Damiano Cafiso): Giuseppe Antonio Silicato. Per Ingegneria fisica (Gaetano Giaquinta): Marinella Aloisio, Vincenzo Crucillà, Livio Lamia, Simona Privitera.