Scheda

Tirocini e docenti-tutor

01 dicembre 2017

La Commissione nazionale per la formazione continua, nella seduta del 24 novembre 2005, ha assunto alcune determinazioni che contengono elementi di interesse generale. Nel seguito, si riporta l'estratto di tali determinazioni:

Tutor medici di medicina generale: attribuzione crediti formativi
La Commissione ha approvato il riconoscimento dei crediti formativi ai docenti-tutor siano essi medici che ospitano i colleghi nelle strutture ospedaliere e universitarie ai fini del tirocinio per l'esame di abilitazione e siano essi medici che svolgono corsi di formazione specifica presso i propri ambulatori o studi professionali.
I crediti formativi possono essere attestati - su richiesta dell'interessato - nella misura della metà dei crediti previsti per l'anno di riferimento nel caso in cui il periodo di impegno in qualità di tutor è uguale o superiore a mesi sei. In tutti gli altri casi, possono essere attestati i crediti formativi in proporzione al periodo di impegno, applicando, ove necessario, l'arrotondamento del numero dei crediti per eccesso.
Il numero dei crediti conseguibili a tale titolo nell'anno non deve, comunque, essere superiore al 50% del debito formativo previsto per l'anno di riferimento.

La Commissione, nell'occasione, ha esteso il beneficio dell'attribuzione dei crediti formativi ai docenti-tutor appartenenti a tutte le altre professioni sanitarie, che svolgono le attività sopraindicate.
L'attestazione, per tutti i docenti-tutor, deve essere rilasciata dall'Ordine o dal Collegio di riferimento previa dichiarazione di svolgimento dell'attività effettuata da parte dell'Università presso la quale il giovane laureato è iscritto o ha seguito il corso di formazione.