Ue

L'Università di Catania festeggia l'Europa

L'ateneo promuove iniziative per celebrare il 50° anniversario del Trattato di Roma e il 20° del Programma Erasmus

29 marzo 2007
di U.S.
50esimo Europa.jpg

Leggi "Vento d'Europa" di A. Pioletti

L'Università di Catania aderisce alle celebrazioni per il 50° anniversario del Trattato di Roma e per il 20° del Programma Erasmus promuovendo un ciclo di iniziative che si concluderà nel mese di maggio.

Oggi l'Unione europea vede l'adesione di 27 Stati membri; nell'arco di cinquant'anni, dunque, attraverso l'adozione di scelte comuni, sono state conseguite, a diversi livelli, significative realizzazioni e la ricerca costante dei migliori strumenti per il rafforzamento di una comune identità europea fondata sui valori di pace, democrazia, stato di diritto, rispetto dei diritti umani, giustizia sociale.

Proprio nel rispetto di questi valori, l'Università di Catania sollecita ogni struttura dell'ateneo a proporre dibattiti, seminari, eventi che possano confluire in un calendario comune di iniziative: «Si tratta - spiega il prorettore Antonio Pioletti - non solo di diffondere la conoscenza di ciò che si è realizzato, ma anche di approfondire le problematiche legate al cammino ancora da percorrere, alle difficoltà e alle contraddizioni che si sono profilate e si profilano, ad esempio, per l'approvazione di una Costituzione europea. Un'attenzione particolare - prosegue - potrà essere rivolta ai programmi e alle misure finora varati dall'Ue per la creazione di uno spazio euromediterraneo della formazione e della ricerca: dal Programma Erasmus (di cui ricorre il ventennale) al Processo di Bologna al "Lifelong learning programme"».

UE_firma_roma.jpg

L'Ateneo intende altresì organizzare per sabato 21 aprile una "Notte bianca" articolata in diverse iniziative alla cui realizzazione saranno chiamate tutte le principali istituzioni culturali della Regione, della Provincia e della città. Uno spazio apposito sarà dedicato agli studenti Erasmus.

Si riporta qui di seguito il calendario provvisorio delle iniziative già previste e si invitano tutte le strutture dell'Ateneo a segnalarne di nuove al seguente indirizzo e-mail v.pedalino@unict.it .

bandiera europa.jpg

Gli appuntamenti europei - Ciclo di incontri organizzati dalle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche, in collaborazione con il Centro di documentazione europea di Catania e con International Law Association - Sezione italiana

• 5 aprile 2007 - La tutela dei diritti sociali in Europa fra universalismo e regionalismo - Prof. FAUSTO POCAR - Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza, ore 16.30
  • 18 aprile 2007 - Il governo della moneta in Europa: la Banca centrale europea e l'euro - Prof. ALBERTO MALATESTA - Aula Magna Villa Cerami - Facoltà di Giurisprudenza Catania, ore 10-12
  • 26 aprile 2007 - Il Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa: quali esiti politici e giuridici? - Prof. ROBERTO ADAM - Aula Magna Facoltà di Scienze Politiche, Catania, ore 10-12
  • 27 aprile 2007 - Accademia Gioenia - Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, Via Vittorio Emanuele 49, ore 17: Conferenza del Prof. Ignazio M. Marino, di Diritto amministrativo nell'Università di Catania, sul tema: "Profili giuridici del rischio da incertezza scientifica e tecnologica"
  • 4 maggio 2007 - Accademia Gioenia - Aula Magna dell'Università, Piazza Università 2, ore 17: Conferenza del Prof. Massimo Menenti, di Télédétection, Radiométrie, Imagerie Optique - Laboratoire des Sciences de l'Image, de l'Informatique et de la Télédétection, Université Louis Pasteur, Strasburgo, Francia, sul tema: "Lo stato della vegetazione e la spettro-radiometria da satellite: evoluzione e prospettive".
  • 11 maggio 2007 - La libera circolazione delle società in Europa - Prof. SERGIO M. CARBONE - Aula Magna Villa Cerami - Facoltà di Giurisprudenza Catania, ore 10-12
  • 11 maggio 2007 - Accademia Gioenia - Aula da stabilirsi- ore 17: Conferenza del Prof. Giuseppe Rossi, di Idraulica nell'Università di Catania, sul tema: "Trasferimenti idrici tra bacini: analisi di fattibilità e valutazione etica".
  • 24 maggio 2007 - La cittadinanza europea - Prof. ENNIO TRIGGIANI - Casa della Cultura, Catania, ore 11-13