Orientamento al lavoro

Cof, ritornano i "Career days" nelle facoltà

Ai nastri di partenza iniziative per mettere in contatto i neo-laureati con le imprese

19 marzo 2007
di Ornella Maci
careerdays.jpg

Ai blocchi di partenza con i Career Days. In vista di un rilancio del Centro Orientamento e Formazione, il neo direttore Carmelo Pappalardo ed il presidente Vincenzo Perciavalle, stanno facendo il punto della situazione su tutte le attività di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita su cui ormai da 11 anni il Cof spende le sue energie.

Nel nuovo assetto del Cof, naturalmente, si è tenuto conto anche di tutte quelle iniziative che, negli anni passati, pur avendo riscosso grande successo, erano poi cadute in qualche modo nell'oblio. Tra queste, sicuramente i Career Days presso le Facoltà, da non confondersi con gli altri Career days che si svolgevano e si svolgono a tutt'oggi presso la sede del Career Centre del Cof. In quest'avventura il Career Centre offre la sua esperienza alla Compagnia de "Laquintalettera" la comunità virtuale che promuove l'iniziativa e al free press UniversitInforma, per riproporre uno dei fiori all'occhiello dell'Università tra i servizi dedicati agli studenti appena laureati.

Si è trattato infatti solo di rispolverare una vecchia formula vincente e dare nuova linfa ad un'attività di incontro fra gli studenti del nostro Ateneo e le aziende locali e nazionali, insomma quello che gli addetti ai lavori chiamano tecnicamente attività di matching. Le aziende partecipanti colgono anche l'occasione per fare recruiting, altro termine tecnico per indicare praticamente la  raccolta di curricula finalizzata alla ricerca di personale.

logocof.gif

Organizzati per aree tematiche, questi nuovi appuntamenti si svolgeranno a partire dal mese di aprile presso le Facoltà afferenti per ambito disciplinare agli argomenti trattati: Facoltà di Economia  per il Financial day, Facoltà di Agraria per il Green and Food day, Facoltà di Lettere e Filosofia per l'Holy day sul turismo e il News Day sull'informazione, Facoltà di Ingegneria per l'e-Day sull'Information Technology. "Cinque appuntamenti, quindi - afferma Giusy Marotta, referente del Career Centre - per riprendere le fila del discorso lasciato in sospeso qualche tempo fa i cui protagonisti sono come nelle migliori  esperienze fatte fino ad ora i giovani laureati. Naturalmente è solo l'inizio e al più presto confermeremo le date degli incontri e le sedi. Da questo momento -  minaccia sorridendo -  sentirete spesso parlare di noi"!