Al via l'anagrafe delle pubblicazioni d'Ateneo

Fino al 4 aprile i docenti dovranno aggiornare il proprio "sito docente" presso il portale del Cineca

05 marzo 2007
SAPERI.jpg

L'Università di Catania ha attivato una serie di misure atte a introdurre un sistema integrato di misurazioni e di analisi delle attività di ricerca, al fine di diffondere all'interno dell'Ateneo una ormai improcrastinabile cultura della valutazione.
"A tal fine, gli uffici addetti - spiega il delegato del rettore alla Ricerca, Alfio Lombardo - stanno procedendo verso il primo passo di tale processo con la creazione del catalogo contenente l'anagrafe delle pubblicazioni di Ateneo. E' senza dubbio un passaggio importante, anche perché d'ora in poi, per il conferimento dei finanziamenti dei Progetti d'Ateneo (ex 60%) saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni  presenti nel catalogo di Ateneo".
La base di partenza del catalogo è costituita dalle notizie bibliografiche che i docenti hanno già inserito nei propri "siti individuali docente" presso il Miur/Cineca (http://sitouniversitario.cineca.it). Non sarà necessario reinserire le informazioni bibliografiche relative alle proprie pubblicazioni, ma basterà tenere aggiornato il proprio "sito docente". Le pubblicazioni di interesse per l'Ateneo sono quelle degli anni dal 2000 al 2006, escluse quelle in corso di stampa. Il catalogo sarà costruito su base annuale e fotograferà lo stato delle pubblicazioni aggiornato all'anno precedente.
Il conferimento delle pubblicazioni al catalogo avverrà in maniera esplicita: ciascuna pubblicazione verrà trasferita dietro conferma  da parte dell'autore. A ciascun autore, inoltre, sarà chiesto di indicare, accanto all'attuale tipologia prevista dal Miur ("Articoli su rivista", "Articoli su libro", "Monografie", "Proceedings", "Brevetti", "Curatele" e "Altro"), la tipologia specifica adottata dall'Ateneo.
Nel periodo dal 5 marzo al 4 aprile 2007, pertanto, ciascun autore:

• dovrà aggiornare il proprio "sito docente", inserendo eventuali pubblicazioni non ancora presenti sul sito;
  • per tutte le pubblicazioni degli anni 2000-2006, dovrà indicare (selezionandola tra una serie di possibili scelte) la tipologia specifica adottata dall'Ateneo ed esprimere il consenso (tramite l'apposito bottone "Invia al Catalogo") per il conferimento al Catalogo di Ateneo.

Eventuali lavori svolti da più coautori potrebbero comparire più volte: in questo caso, il sistema prevede delle funzionalità per la riduzione dei duplicati. In particolare:

• ciascun direttore di Dipartimento avrà la possibilità di accedere ad un sito riservato e di esaminare i prodotti conferiti dai docenti del proprio Dipartimento. Vi potranno essere prodotti duplicati, perché conferiti da diversi coautori del medesimo Dipartimento, o prodotti identici, perché conferiti più volte dallo stesso autore: il sistema individuerà automaticamente le pubblicazioni identiche e darà la possibilità di accorpare manualmente quelle che, seppur identiche, sono state inserite in maniera difforme l'una dall'altra;
  • per l'Ufficio ricerca dell'Ateneo è previsto un accesso riservato, analogo a quello dei direttori di Dipartimento, tramite il quale sarà possibile individuare ed accorpare eventuali pubblicazioni interdipartimentali duplicate.

È prevista, inoltre, la possibilità che anche altre tipologie di personale (gli assegnisti, i dottorandi, i borsisti post dottorato, i dirigenti medici o il personale tecnico-amministrativo) possano inserire le proprie pubblicazione nel Catalogo d'Ateneo attraverso un ulteriore sito predisposto dal Cineca. Tale disponibilità sarà attivata in un prossimo futuro.
Durante tutto il periodo del conferimento (dal 5 marzo al 4 aprile 2007) sarà a disposizione dei docenti un servizio di helpdesk, che dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, risponderà al numero 051 6171970 e all'indirizzo saperi@cineca.it.
E' stato predisposto, inoltre, un apposito sito web (http://www.unict.it/saperi) contenente informazioni dettagliate circa le modalità di conferimento al Catalogo d'Ateneo e di classificazione delle pubblicazioni presenti nel "sito docente".
Il catalogo, così ottenuto dal Cineca, sarà trasferito presso l'Ateneo e pubblicato su apposita sezione all'interno del portale d'Ateneo.
Eventuali ulteriori richieste di chiarimenti e precisazioni in merito all'iniziativa potranno essere inoltrate direttamente all'Ufficio ricerca via e-mail all'indirizzo anagrafe.ricerca@unict.it.