Ateneo

Giovedì apre l'International House

La struttura è in via Gisira 59, sarà inaugurata il 1° marzo in occasione del Welcome day per gli studenti Erasmus

28 febbraio 2007
via Gisira.jpg

Giovedì 1 marzo, alle 10, nell'edificio di via Gisira 59 sarà inaugurata la nuova "International House" dell'Università di Catania. La realizzazione di quello che diventerà il luogo privilegiato di accoglienza per gli studenti stranieri ospiti dell'Ateneo catanese e della città si inserisce nel quadro di un ampio disegno volto a potenziare il processo di internazionalizzazione delle strutture universitarie. "In tal senso - spiega il prorettore Antonio Pioletti titolare della delega all'internazionalizzazione - l'International House dovrà divenire un centro di aggregazione, di scambio culturale e umano ed uno spazio di socialità per gli studenti stranieri e i nostri".

Nella sede di via Gisira gli studenti saranno ricevuti in determinati giorni e orari da unità di personale dell'ufficio relazioni internazionali, dai quali potranno ricevere, oltre a tutte le informazioni riguardanti l'Ateneo, indicazioni e materiale sul territorio dal punto di vista turistico-culturale e dei servizi.

L'apertura ufficiale è prevista quindi per giovedì 1 marzo, in occasione del Welcome day organizzato per gli studenti Erasmus del secondo semestre. Al fine di raggiungere gli obiettivi istituzionali di favorire l'aggregazione sociale e lo scambio culturale, sono programmati - da marzo a giugno - cinque incontri-seminari sul tema "Cultura e territorio", alcune gite culturali e anche un "forum" sulla cultura culinaria catanese.