Scienze politiche

Concluso il convegno in memoria di Enzo Sciacca

01 dicembre 2017

Venerdì 23 febbraio hanno avuto luogo la terza e la quarta sessione del convegno "Sovranità, democrazia e costituzionalismo", organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche di Catania e dall'Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche (Aisdp) in memoria dell'ex preside della Facoltà scomparso prematuramente all'inizio del 2006.

Nella terza sessione, dedicata al tema "Sovranità e Stato tra Italia e Francia nell'età moderna" e presieduta da Gian Mario Bravo, ordinario di storia delle dottrine politiche a Torino, sono state presentate le relazioni di Enzo Baldini (Università di Torino), Gianfranco Borrelli (Università di Napoli Federico II), Franco Todescan (Università di Padova), Mario Turchetti (Università di Fribourg - CH), su argomenti particolarmente approfonditi da Sciacca negli ultimi anni della sua ricerca, i cui recenti frutti sono tuttora in corso di pubblicazione. Alle relazioni hanno fatto seguito gli interventi di Antonietta Falchi, Walter Ghia, Paolo Pissavino, Giorgio Scichilone, Giorgia Costanzo, Alessandro De Servi.

Nella quarta sessione, dedicata al tema "L'idea di Democrazia" e presieduta da Salvo Mastellone, emerito di Storia delle dottrine politiche nell'Università di Firenze, hanno svolto le relazioni Gian Mario Bravo (Università di Torino), Maria Luisa Cicalese (Università di Milano), Ginevra Conti Odorisio (Università di Roma III), Gilda Manganaro (Università di Trieste). Al tema della democrazia Sciacca aveva dedicato studi monografici (tra i quali "Interpretazione della democrazia", del 1988) e numerosi saggi. Dopo le relazioni, hanno avuto luogo gli interventi di Corrado Malandrino, Mario Proto, Dario Caroniti, Stefania Mazzone, Mario Tesini, Diana Thermes, Alessandra La Rosa, Laura Mitarotondo e Rosanna Marsala.

La quinta e ultima sessione ha avuto luogo sabato 24 febbraio, dedicata a "Costituzione e costituzionalismi", un altro tema particolarmente presente negli studi di Sciacca, è stata presieduta da Raimondo Cubeddu, ordinario di Filosofia politica nell'Università di Pisa. Sono state svolte le relazioni di Giuseppe Buttà (Università di Messina), Lea Campos Boralevi (Università di Firenze), Eugenio Guccione (Università di Palermo), Saffo Testoni Binetti (Università di Bologna). Dopo le relazioni sono intervenuti Tarcisio Amato, Franco Barcia, Aldo Nicosia, Claudia Giurintano, Stefano B. Galli, Cettina Laudani, Davide Cadeddu, Mauro Buscemi.

Le conclusioni sono state affidate a Fabrizio Sciacca, straordinario di Filosofia politica nell'Università di Catania, che ha sottolineato l'atmosfera di grande serietà, l'alto livello del convegno, il profondo senso di partecipazione e riconoscimento tributato allo studioso dai colleghi e dagli allievi. Dopo i lavori, ha avuto luogo l'Assemblea dell'Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche.