ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Studenti

Cnsu, elezioni a maggio

Si voterà mercoledì 16 e giovedì 17 per rinnovare il "parlamentino" degli studenti

 
 
12 febbraio 2007
di U.S.
logocnsu.jpg

Sono state fissate per mercoledì 16 e giovedì 17 maggio 2007 le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu).

Il Consiglio, attualmente presieduto dallo studente catanese Salvatore Muratore, è un organo consultivo di rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi attivati nelle università italiane, di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato.

La sua funzione è quindi quella di formulare pareri e proposte al Ministro dell'Università e della Ricerca sui progetti governativi di riordino del sistema universitario, sui decreti ministeriali con i quali sono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di studio universitario, nonché le modalità e gli strumenti per l'orientamento e per favorire la mobilità degli studenti, e sui criteri per l'assegnazione e l'utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario e della quota di riequilibrio delle u niversità.

Il Cnsu può inoltre formulare proposte e interpellare il Ministro su altre materie di interesse generale per l'università, redigendo - entro un anno dal proprio insediamento - una relazione sulla condizione studentesca nell'ambito del sistema universitario. Il "parlamentino" studentesco è composto da ventotto membri eletti dagli universitari iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica, da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di specializzazione e da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca. I componenti sono nominati con decreto del Ministro, durano in carica due anni e sono rieleggibili. Il Cnsu elegge nel proprio seno otto rappresentanti degli studenti che entrano a far parte anche del Consiglio Universitario Nazionale (Cun). Dell'attuale compagine fanno parte, oltre al presidente Muratore, anche i catanesi Enzo Piazza e Fabio Filippino.

Tutti i documenti per la presentazione delle candidature e per lo svolgimento delle elezioni sono disponibili su un apposito sito Internet del Ministero dell'Università, all'indirizzo http://www.miur.it/elezioniCNSU2007.






Links correlati