Ateneo

01 dicembre 2017
di Ufficio Stampa
cineforum tn.jpg

Si apre mercoledì 17 gennaio, al cinema Abc di via Pietro Mascagni 92 (Catania), l'edizione 2007 del Cineforum del Casr, la rassegna organizzata come ogni anno dal Comitato per le attività sportive e ricreative dell'Università di Catania (presieduto dalla prof.ssa Maria Luisa Carnazza) e, da quest'anno, in collaborazione con il settore "Circuiti Culturali" dell'Università di Catania.

La rassegna sarà inaugurata con la proiezione dell'opera prima di Fausto Brizzi "Notte prima degli esami", la commedia del 2005 ambientata negli Anni '80 che ha visto protagonisti giovanissimi attori come Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri, Chiara Mastalli, Andrea De Rosa, Eros Galbiati, Elena Bouryka, Valentina Idini nei panni di studenti alle prese con gli esami di maturità e Giorgio Faletti nel ruolo di Antonio Martinelli detto "la carogna", professore di lettere "sessantottino" acido e disilluso.

La rassegna è riservata agli studenti, ai docenti e al personale non docente dell'ateneo. Per accedere gratuitamente alle proiezioni - ogni mercoledì con spettacoli alle 20.30 e alle 22.30 - sarà sufficiente presentare all'ingresso un documento attestante l'appartenenza all'Università di Catania.

L'edizione di quest'anno vede inoltre la collaborazione di Step One - il periodico telematico di informazione nato da un laboratorio multimediale organizzato dalla facoltà di Lingue e letterature straniere nel 2004 - che pubblicherà settimanalmente su www.step1.it ampie recensioni sui film in programma per il Cineforum Casr 2007. La rassegna proseguirà mercoledì 24 gennaio con la proiezione di "Match Point" di Woody Allen, a seguire, mercoledì 31 gennaio, "North Country" di Niki Caro.