Università di Padova

Preparazione alla professionalità docente e innovazione didattica

Lunedì 30 giugno a Padova un convegno sulla problematica del sostegno alla docenza nell'innovazione e nella qualificazione della didattica. Domande di partecipazione entro il 25 giugno

25 giugno 2014
unipd[1].gif
Lunedì 30 giugno a Padova si terrà il convegno dal titolo "Preparazione alla professionalità docente e innovazione didattica". L'incontro si colloca come momento conclusivo della prima annualità di ricerca del progetto Prodid, avviato dall'Università di Padova per affrontare la problematica del sostegno alla docenza nell'innovazione e nella qualificazione della didattica. L'obiettivo ultimo del progetto, in linea con le più prestigiose pratiche internazionali, è quello di creare le condizioni per l'istituzione di un Teaching Learning Centre di Ateneo che operi in forma stabile nella formazione della docenza universitaria.

Nella mattinata, le relazioni di esperti nazionali e internazionali approfondiranno il tema della professionalità docente, presentando il contesto internazionale, europeo e nazionale sul tema nelle sue varie articolazioni; nel pomeriggio, verranno condivisi i risultati dell'indagine condotta nell'ambito del progetto Prodid su pratiche, credenze e bisogni del personale docente dell'ateneo e le prospettive di intervento previste per la seconda annualità di progetto. Nella tavola rotonda conclusiva dei lavori verranno infine raccolte esperienze e strategie per l'innovazione didattica e qualificazione della professionalità docente.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, ma si prega di comunicare la propria adesione entro il 25 giugno 2014.

Links correlati