ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Ricerca

"EuroVote+", i ricercatori chiamano gli italiani alle urne per un esperimento elettorale

Lo scopo è valutare il peso dell'effetto "meccanico" del sistema elettorale in vigore nei diversi Paesi

 
 
24 maggio 2014
di G.M.
eurovote+.gif
Quanto pesa l'effetto "meccanico" del sistema elettorale in vigore nei diversi Paesi sul comportamento di voto degli elettori? È la domanda alla quale cercherà di rispondere, in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, il progetto "EuroVote+" che offre anche agli italiani la possibilità partecipare attivamente a un esperimento di voto sulla base di diversi sistemi elettorali, come già accaduto nel 2011 in Canada, in occasione delle elezioni provinciali in Ontario, e nel 2012 in Francia, in occasione delle elezioni presidenziali.

Dal 5 maggio fino al giorno del voto si potrà eleggere online il proprio candidato attraverso tre sistemi elettorali diversi: liste bloccate, liste aperte con preferenza singola e liste bloccate con voto disgiunto.

Al progetto, delquale per l'Italia è partner scientifico l'Università di Milano-Bicocca, gli elettoriitaliani possono partecipare votando per candidati appartenenti a listepaneuropee fittizie (i candidati sono scelti in modo casuale tra i membri delParlamento attuale e su di loro sono fornite informazioni rilevanti al fine delvoto) utilizzando i sistemi elettorali in vigore in tre Paesi europei: Francia,Lettonia e Lussemburgo. Il voto avviene online accedendo al sito EuroVote+creato da ungruppo di esperti in scienze sociali, con l'obiettivo di comprendere glieffetti dei diversi sistemi elettorali sulla politica. È possibile votare fino alla data del voto reale.