Cun

Il Consiglio universitario nazionale avvia una consultazione sui criteri di scientificità delle pubblicazioni

Scopo della consultazione individuare i criteri che identificano il carattere scientifico dei prodotti della ricerca al fine del loro inserimento nell'ANPRePS. La consultazione sarà aperta fino al 23 luglio 2013

23 luglio 2013
di G.M.
Cun.jpg
Il Consiglio universitario nazionale (Cun) ha avviato una consultazione pubblica sui criteri di scientificità delle pubblicazioni e degli altri prodotti di ricerca  per la costituzione dell'Anagrafe nazionale dei professori e dei ricercatori e delle pubblicazioni scientifiche (ANPRePS).

La consultazione pubblica, avviata
in collaborazione con tutti i soggetti istituzionali
coinvolti nella realizzazione dell'ANPRePS, e in particolare con l'Anvur, avrà durata di tre mesi e ha l'obiettivo di acquisire indicazioni e osservazioni di quanti, in ragione delle loro competenze professionali e delle loro esperienze scientifiche, intendano contribuire all'assunzione delle migliori determinazioni su questo tema.
La consultazione è rivolta al personale docente e ricercatore; al personale a contratto; agli assegnisti di ricerca degli atenei, degli istituti speciali e delle Scuole superiori, degli istituti di Alta formazione dottorale; ai ricercatori degli enti pubblici nazionali, regionali e locali di ricerca scientifica e degli enti privati di ricerca scientifica, ai dottorandi e ai dottori di ricerca; agli editori attivi nel settore dell'editoria accademica e professionale; ai componenti dei nuclei di valutazione degli atenei, degli osservatori di ateneo o di analoghe strutture comunque denominate; ai ricercatori e a tutti gli studiosi interessati.

Il Consiglio esaminerà le indicazioni e le osservazioni ricevute e valuterà quali accogliere e quali non accogliere ai fini della proposta che presenterà al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la conseguente acquisizione del parere dell'ANVUR. Il CUN, nel presentare la proposta, darà conto, in apposito documento, tanto delle indicazioni accolte quanto del quadro complessivo delle osservazioni pervenute. I risultati della consultazione saranno utilizzati e diffusi solo in forma aggregata.
La  consultazione è accessibile dall'home page del sito web del CUN  (www.cun.it) e sarà aperta fino al 23 luglio 2013.