ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Ice - Agenzia per la Promozione ll'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese italiane

Programma NER300 per progetti energetici sostenibili. Secondo Call for Proposals

I progetti vanno presentati entro il 3 luglio 2013

 
 
03 luglio 2013
Ice.jpg
L'Ice, Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese italiane, informa che la Commissione europea ha pubblicato il secondo Call for Proposals relatico al programma NER300.
Si tratta del più grande programma di finanziamento per progetti energetici innovativi a basse emissioni di carbonio e costituisce uno dei cardini della strategia dell'Ue per affrontare il problema del cambiamento climatico.
L'obiettivo di questa nuova Call è il finanziamento di progetti relativi alla cattura geologica e allo stoccaggio geologico del CO2 secondo criteri ambientali sostenibili, nonchè di progetti dimostrativi relativi a tecnologie innovative per le energie rinnovabili.
Il programma sostiene progetti per diverse categorie di tecnologie: bio-energie, energia solare concentrata, energia fotovoltaica, energia geotermica, energia eolica, energia marina, energia idroelettrica, gestione delle energie rinnovabili decentralizzate.
I progetti proposti dovranno essere localizzati in uno dei 27 Paesi membri dell'Ue oppure anche in Norvegia, Liechtenstein e Islanda. Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul bando è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo clima-ner300@ec.europa.eu.
Le domande di partecipazione e i progetti vanno presentati entro il 3 luglio 2013.