Fondazione Crui

"Assicurare la qualità della formazione universitaria". Giornata promossa dalla Fondazione Crui

Il corso si terrà a Roma il prossimo 29 maggio

29 maggio 2013
di G.M.
Fondazione Crui.jpg
La Fondazione Crui  organizza il corso "Assicurare la qualità della formazione universitaria: perché, come, chi" , che si terrà a Roma il 29 maggio 2013.

Il corso, tenuto dal prof. Alfredo Squarzoni, si pone l'obiettivo di illustrare e analizzare, anche criticamente, i processi che devono caratterizzare un sistema di assicurazione interna della qualità dei processi formativi universitari, ovvero: la definizione degli obiettivi formativi, la progettazione e la pianificazione del percorso formativo, il monitoraggio dei risultati, la documentazione del processo formativo e dei suoi risultati, il riesame finalizzato al miglioramento della qualità del processo formativo.

Obiettivo della giornata è anche quello di offrire al sistema formativo universitario "linee guida" per la definizione dei sistemi di assicurazione interna della qualità, coerenti con gli standard e le linee guida europei e con le indicazioni del documento AVA e frutto dell'esperienza maturata dalla CRUI prima e dalla Fondazione Crui dopo in oltre quindici anni di attività di promozione della qualità dei corsi di studio universitari.

Il corso si rivolge principalmente ai componenti dei Presidi della qualità, ma può essere utilmente seguito da responsabili e componenti di Organi di gestione dei corsi di studio, Commissioni paritetiche docenti-studenti, Nuclei di valutazione e Aree/Settori/Unità amministrative.