Opportunità

Premio Vincenzo Dona

11 aprile 2012

L'Unione italiana consumatori, con il patrocinio della Conferenza del rettori delle università italiane (Crui), ha indetto la nuova edizione del premio "Vincenzo Dona", un concorso per il conferimento di 3 premi di laurea in tema di protezione del consumatore.

In particolare, il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo nell'ambito del fenomeno della "contraffazione" nei diversi settori merceologici e quindi, ad esempio, nel mercato dei prodotti alimentari, dei farmaci, dell'abbigliamento e della moda, dei componenti elettrici...

Saranno valutati anche lavori riguardanti la tracciabilità delle produzioni, il made in Italy, la sicurezza nelle transazioni telematiche, il diritto all'informazione del consumatore e le regole del mercato.
Possono concorrere all'assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 20 ottobre 2011 ed il 20 ottobre 2012 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema come sopra specificato.
Le domande di partecipazione vanno presentate, secondo le modalità indicate nel bando, entro il 30 ottobre 2012.