Mostra sulla storia del Convitto Cutelli

13 marzo 2012
storia convitto cutelli[1].jpg
L'aula magna del Convitto Nazionale "M. Cutelli" di Catania ha ospitato la cerimonia inaugurale del progetto: "Il Convitto Cutelli nella storia dell'istruzione scolastica in Sicilia", presenti la soprintendente ai BB.CC.AA. di Catania Vera Greco, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e il rettore del Convitto Carmelo Maccarrone.

Tra le autorità civili, militari e religiose, erano inoltre presenti il prorettore dell'Università di Catania Maria Luisa Carnazza, il direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche ambientali Pietro Pavone, il direttore dell'Orto Botanico di Catania Anna Guglielmo, Vincenzo Piccione dell'Università degli Studi di Catania.
Il Convitto rappresenta la più antica istituzione laica di Catania. E' luogo di formazione d'élite da oltre 230 anni, ed oggi continua a svolgere un ruolo significativo per la provincia di Catania.

In tale occasione sono stati esposti alcuni testi del XVII secolo riguardanti la storia del Convitto (Tomus secundus - Tractationum de donationibus, contemplatione matrimonii, Don Mario Cutelli - Regis catholici contiliario autore; Di Marii Cutelli - Siculi catinensis vid. Ex supremorum ipsus regni tribunalium advocatis - Tractationum De Donatitionibus contemplatione Matrimonii - Tomus Primis; Annuario del 31 - 12 - 1927 ANNO VI Convitto Cutelli; Manoscritto di Matteo Livolsi - 1842; Decreto Ministero P. I. sul Liceo Ginnasio annesso al Collegio Cutelli; Cenno storico dell'origine e progresso del Collegio Cutelli in Catania; Regolamento Interno del Convitto N. "M. Cutelli" del 1928; Testamento del Conte Mario Cutelli del 17 - 09 - 1654, ed. 1904).