Il Convitto Cutelli nella storia dell'istruzione scolastica in Sicilia

24 febbraio 2012

Venerdì 24 febbraio 2012, alle 11.15 nell'aula magna del Convitto Nazionale "Mario Cutelli" di Catania prenderanno il via le attività legate alla ricostruzione storica della prestigiosa istituzione formativa catanese per sottolineare il ruolo nel tempo dell'Istituto, nato per formare le classi dirigenti della città etnea.

Tale iniziativa - promossa in collaborazione con l'Orto Botanico dell'Università di Catania e con l'associazione culturale Polena - si propone di illustrare la storia del conte Cutelli e quella del Collegio dei Nobili, fondato nel 1779, in esecuzione del suo testamento risalente al 1654. Promotrice del progetto è Isabella Costa, insieme con i professori Daniela Riccioli, Giovanni Seminara, Giovanna Munda e le maestre Pina Forno, Silvana Stelle e Francesca Borzì.

Sono stati realizzati, a tal proposito, illustrazioni ed elaborati che raccontano la storia dell'Istituto, riportando alla luce fatti relativi anche al regolamento interno del 1867, stabilito da un Consiglio Direttivo, formato da eminenti notabili dell'epoca.

L'accurata ricerca storica riguardante la figura del Conte Mario Cutelli, include alcune presentazioni audiovisive che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle radici della cultura catanese, mostrando un intellettuale illuminato e lungimirante che precorre l'Illuminismo.

La celebrata struttura, sita nel cuore del centro storico di Catania, è ancor oggi sede di eccellenza per l'istruzione, e rappresenta il più antico Istituto scolastico siciliano ancora ininterrottamente funzionante dalla sua fondazione. L'Istituto, che, dopo il 1882 viene dichiarato convitto nazionale - cioè istituto pubblico - insieme con altri 23 collegi italiani, un tempo culla del sapere per giovani aristocratici, è oggi officina del sapere per bambini e adolescenti dalla scuola elementare alla media ed al liceo europeo.

Il ciclo di iniziative sarà preceduto da una presentazione che si terrà mercoledì 18 gennaio alle 18.00 nella libreria Cavallotto di corso Sicilia 91 a Catania, incentrata sul tema "Il Convitto Cutelli nella storia dell'istruzione scolastica in Sicilia".