Riconoscimenti

Laurea honoris causa dell'Università di Mosca al prof. Alessandro Corbino

Il cattedratico catanese riceverà il prestigioso riconoscimento il prossimo 8 ottobre

04 ottobre 2011
Corbino.jpg
L'Università di Scienze Umanistiche di Mosca e l`Accademia delle Scienze di Russia conferiranno il prossimo 8 ottobre la laurea honoris causa al prof. Alessandro Corbino.

Corbino, allievo della scuola romanistica catanese (nella quale si è formato sotto la guida di Cesare Sanfilippo, Cristoforo Cosentini, Santi Di Paola e Giovanni Nicosia) è stato a lungo ordinario prima nelle facoltà di Giurisprudenza di Messina e Catanzaro, della quale ultima è stato preside per tredici anni, e quindi di Catania, da cui si è da poco congedato per ricoprire l'incarico di Giudice laico del consiglio di giustizia amministrativa della Sicilia. Corbino è stato anche Difensore civico del Comune di Catania e, per anni, componente di comitati ministeriali sulla valutazione del sistema universitario nazionale.

Il Rettore moscovita Bibikov, nel comunicare al cattedratico catanese la delibera di attribuzione della laurea, ha sottolineato anche il ruolo dallo stesso rivestito nel promuovere la rinascita degli studi di diritto romano in Russia nel corso degli ultimi vent`anni. Al riguardo, Bibikov ha ricordato l`attività del Centro romanistico internazionale "Copanello", che Corbino presiede, e la proficua collaborazione tra le Università catanese e moscovita. La cerimonia di conferimento della laurea avrà luogo nell`ambito di un convegno romanistico su "La decisione giudiziaria e la sua esecuzione", che si svolgerà tra Praga e Mosca.