Opportunità

Corso Estivo di Settembre ALINARI di Restauro Carta, Legatura e Fotografia 2011 e riepilogo corsi Professionali di Restauro 2011-2013

13 luglio 2011

La Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia è lieta di presentare:

Corso Restauro Carta, Legatura e Fotografia settembre 2011

Il corso intende affrontare le principali problematiche legate alla conservazione e restauro della carta, del libro e della fotografia, sia teoriche che pratiche, ed è rivolto a coloro che intendono ricevere le prime conoscenze sul restauro di materiali cartacei, sulle tipologie di oggetto della fotografia e sulle problematiche relative alla conservazione e restauro di materiali cartacei e fotografici. E' possibile partecipare ad uno o più moduli o all'intero ciclo.
Il corso è di 96 ore di lezioni complessive e si svolgerà durante dal 12 al 30 settembre 2011. Esperti della Fondazione Alinari e del suo Laboratorio di Restauro della Fotografia ed esperti dell'Istituto per l'Arte e il Restauro  di Firenze esporranno, presso la sede del laboratorio della Fratelli Alinari e presso i laboratori dell'UIA-Università Internazionale dell'Arte.
Ore: 128
Costo: 3 moduli 96 ore: Euro 1600,00, 2 moduli 64 ore: Euro 1000,00, 1 modulo di 32 ore: Euro 600,00
Scadenza domanda di partecipazione: 25 luglio 2011
Inizio Corso: 12 settembre 2011

Corso di Tecnico Qualificato in Restauro del Materiale Cartaceo 2011-2013

Corso biennale di 1820 ore.
Il corso rilascia l'attestato di Tecnico Qualificato in Restauro del materiale cartaceo rilasciato dalla Regione Toscana.
Il corso è organizzato dalla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia in collaborazione con l'Istituto per l'Arte e il Restauro e l'Università Internazionale dell'Arte.
Il corso intende preparare il profilo professionale del tecnico qualificato di restauro di materiale cartaceo che interviene sulle opere cartacee al fine di eliminare le cause di degrado dovute dal tempo, dall'inquinamento e ad altri eventi traumatici, nell'ottica della reintegrazione e conservazione delle opere stesse. Realizza interventi conservativi e reintegrativi su opere cartacee, rispettandone la collocazione storico temporale e i valori tecnici espressi nell'opera.
Ore: 1820
Costo: Primo Anno 2010-2011 Euro 8.600,00; Secondo Anno 2011-2012 Euro 8.600,00; Tassa di esami finali: Euro 500,00.
Scadenza domanda di partecipazione: 30 settembre 2011
Inizio Corso: ottobre 2011

Corso di Tecnico Esperto in Restauro di Materiale Cartaceo 2011-2012

Corso annuale di 920 ore.
Il corso rilascia l'attestato di Tecnico Esperto in Restauro di materiale cartaceo rilasciato dalla Regione Toscana.
Il corso intende preparare il profilo professionale del tecnico esperto di restauro di materiale cartaceo che interviene sulle opere cartacee al fine di eliminare le cause di degrado dovute al tempo, all'inquinamento e ad altri eventi traumatici, nell'ottica della reintegrazione e conservazione delle opere stesse. Utilizzando materiale bibliografico, archivistico, fotografico ed i risultati di analisi chimico-fisiche di laboratorio sulla natura dei materiali propri dell'opera cartacea degradata, redige il progetto di restauro ed esegue l'intervento sull'opera.
Ore: 920
Costo: Euro 9.200,00; Tassa di esami finali: Euro 500,00.
Scadenza domanda di partecipazione: 30 settembre 2011
Inizio Corso: ottobre 2011