ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Opportunità

Master di specializzazione dedicato al disegno del prodotto, Out [of The] Door


 
 
13 luglio 2011

Il Master Out [of The] Door, operando anche in collaborazione con aziende partner, intende specializzare professionisti nel design di arredi per gli esterni, sia pubblici (arredo urbano ecc.) sia privati (alberghi, residence, resort, stabilimenti balneari, ecc.) terreno questo sul quale si va sviluppando una crescente richiesta di progetto.

Out [of The] Door
Progetto, spazi esterni e impresa.
Master accademico di I livello in Product Design

Il prossimo ottobre 2011 il Dipartimento di Design di ABADIR lancia Out [of The] Door, un master professionalizzante in design del prodotto che stimola all'azione fattiva e alla sperimentazione di idee e forme per la produzione di nuove linee di prodotti. Scopo del master è quello di lavorare come una task force in stretta collaborazione con alcune aziende partner, per dotare gli studenti degli strumenti adeguati a rispondere con efficacia e flessibilità a diverse situazioni produttive e a contesti culturali, e formare dei professionisti nella costruzione di progetti complessi nell'ambito del product design.

CONTENUTI

Il tema trainante del master è il design per outdoor. I partecipanti avranno il compito di progettare una nuova linea di prodotti per esterni in collaborazione con una fabbrica partner, di cui dovranno analizzare le potenzialità, le tecnologie a disposizione, l'identità visiva e successivamente progettare dei prodotti in linea con le esigenze di mercato e con le ambizioni produttive dell'azienda. Dovranno sperimentare, innovare e sfidare i limiti imposti dalla situazione.

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo principale del master è quello di dotare gli studenti di competenze professionali specifiche che consentiranno loro di accelerare i processi attraverso cui entrare nel mondo del lavoro. Oggi più che mai il vero modo per inserirsi nel mondo del lavoro non dipende più dall'accumulazione di titoli accademici, ma dalle capacità di essere imprenditori di se stessi. Sviluppare il saper "fare" sulla base delle conoscenze acquisite durante la formazione, misurarsi con casi concreti di studio vicini al mondo professionale. I giovani designer riceveranno degli approfondimenti sulla storia del disegno di prodotto e sui sistemi di progettazione e fabbricazione contemporanee e svilupperanno capacità dinamiche di gestione del progetto in tutte le sue fasi, dalla relazione con la committenza alla materializzazione dell'opera e la sua comunicazione.

STRUTTURA DEL MASTER E PROGRAMMA

Il programma ha una durata di un anno (ottobre 2011 - settembre 2012). Il numero complessivo di ore formative è di 1500 ore, di cui 480 di lezioni frontali e laboratorio + 520 di pratica individuale + 500 di stage presso un'azienda per un totale di 60 crediti formativi.
Il percorso formativo è strutturato come un sistema complesso diviso in 4 aree tematiche che garantiscono l'acquisizione degli strumenti e le competenze necessarie allo svolgimento del lavoro con l'azienda e quindi all'esercizio della professione.
Ogni area tematica risponde a un obiettivo formativo ben preciso che acquisisce senso solo in sinergia con gli obiettivi delle altre aree, accompagnando così lo studente verso la costruzione vera del progetto.

01_Strategie comparative e project management
02_Progetto del prodotto
03_Materiali e tecniche di lavorazione
04_Comunicazione Visiva

METODOLOGIA

Il tema progettuale del master è la realizzazione di una linea di prodotti in stretta collaborazione con le imprese partner. La metodologia è quella del PROBLEM SOLVING tipica della pratica progettuale e del LEARNING BY DOING attraverso l'autocostruzione, la sperimentazione dei materiali e dei processi tecnologici, oltre all'analisi delle esigenze di un'impresa che deve attivare una nuova linea di produzione. Il lavoro dei partecipanti sarà full time al servizio del progetto per le imprese, una vera e propria simulazione di un incarico progettuale per un'azienda reale.

I partecipanti riceveranno una serie d'input teorici che faranno da guida per l'esercizio progettuale. Durante il corso è prevista sia una fase di lavoro individuale, al fine di sviluppare le proprie capacità, sia di lavoro in gruppo, per imparare a gestire dinamiche complesse di collaborazione.
Il contatto diretto con la realtà professionale è garantito da una serie d'incontri periodici con progettisti di rilievo, rappresentanti d'imprese e tecnici. Sono anche previste sessioni di lavoro con il responsabile dell'azienda e la pratica formativa in fabbrica.
Incontri e conferenze con professionisti nel campo del Product design offriranno invece la possibilità di conoscere da vicino il mondo del design del prodotto e le esperienze del mercato reale a scala nazionale e internazionale.
Durante il corso verranno elaborati step progettuali relativi a ciascun ambito disciplinare e il progetto di un prodotto finale che verrà presentato alle imprese.

WORKSHOP

I workshop saranno  dei laboratori tematici intensivi della durata di una settimana, dedicati interamente al progetto nei suoi aspetti tematici definiti dai cinque moduli formativi. Durante i workshop lo studente avrà modo di mettere alla prova se stesso e la propria capacità di generare contenuti e soluzioni progettuali. I workshop vedranno la partecipazione di visiting professor, italiani e stranieri, con cui i giovani designer potranno misurarsi e confrontarsi.

A CHI è RIVOLTO

Il master è rivolto a laureati in disegno industriale e/o discipline affini e a giovani designer desiderosi di approfondire l'esercizio progettuale lavorando al servizio di un'impresa partner sotto la guida di professionisti esperti. Requisito indispensabile per gli iscritti è un certo livello di conoscenza delle discipline legate all'industrial design e/o preferibilmente una precedente esperienza di lavoro nel settore (anche stage o tirocinio).

STAGE E SVILUPPO PROFESSIONALE

Durante l'anno gli studenti acquisiscono gli strumenti fondamentali per l'inserimento nel contesto lavorativo. Progettazione della professionalità, consapevolezza di materiali e tecnologie, budgetting, gestione del progetto, visualizzazione e commercializzazione di una nuova linea di prodotti, ecc.
L'ultimo step del percorso formativo prevede dunque un periodo di stage che consente allo studente di mettere in pratica quanto acquisito e sperimentare la professione sul campo.
Lo stage si svolge presso aziende e istituzioni selezionate da Abadir o proposte dallo studente.

DIRETTORE E CONSULENTE SCIENTIFICO DI AREA
 
Vanni Pasca Raymondi

DIRETTORI DEL CORSO

Massimo Tepedino
Vittorio Venezia

DOCENTI

Ivan Agnello (laboratorio modelli)
Giovanni Busetta (Strategie cirporative e project management)
Cinzia Ferrara (Comunicazione Visiva)
Mariella Ferrara (Tecnologia, materiali e fabbricazione digitale)
Massimo Tepedino (progetto del prodotto)
Vittorio Venezia (progetto del prodotto)
Vincenzo Castellana
Vanni Pasca Raymondi (storia e critica del design)

1 Tutor per studio individuale
1 Tutor Laboratorio
1 Tutor Stage

Partner
ADI Sicilia http://adi-design.org/homepage.html

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per essere ammessi al Master Out (of the) Door è necessario aver conseguito un diploma di  laurea di primo livello preferibilmente in aree disciplinari affini (Disegno Industriale, Architettura, Grafica, ecc.).
La conoscenza della lingua inglese è un requisito importante per l'ammissione.

AMMISSIONE
Le domande di ammissione passeranno al vaglio di una commissione giudicatrice che valuterà le competenze e le attitudini dei candidati, al fine di poter garantire una certa omogeneità dei gruppi di lavoro. La valutazione del curriculum accademico sarà ulteriormente supportata da un colloquio orale con il candidato che servirà alla commissione giudicatrice per valutare le reali motivazioni dei candidati e le loro attese, senza perdere di vista l'idea che i risultati positivi del master e il suo successo con le aziende partner dipendono dai candidati stessi e da quanto sono disposti a scommettersi.
È consentita l'ammissione a professionisti con comprovata esperienza lavorativa o a studenti in possesso di specializzazioni o titoli di studio non universitari solo se attinenti al percorso formativo.
È ammesso un totale di massimo 30 iscritti.
La domanda di ammissione sarà corredata dai seguenti documenti:
.    CV (max 3 cartelle dattiloscritte)
.    Portfolio artistico e professionale
.    Lettera motivazionale (mx 1 cartella dattiloscritta)
.    Documentazione idonea a valutare gli studi e la carriera precedente
.    Piano di studi del diploma o laurea di primo livello, con annualità
.    Certificato di laurea e breve descrizione della tesi di laurea (se presente)
.    Attestati di altri eventuali corsi o seminari frequentati
.    Fotocopia documento d'identità

SCADENZE
Il processo di selezione si aprirà il prossimo settembre 2011 fino a esaurimento dei posti disponibili.
Gli studenti interessati alle borse di studio o ad altre agevolazioni sono pregati di richiedere informazioni specifiche in segreteria in merito alle date e le modalità per le procedure di assegnazione.

ISCRIZIONE E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Il costo totale per la frequenza dei Master accademici di I livello è di 6.000 ? e può subire delle variazioni per effetto dell'attribuzione di borse di studio o dell'accesso ad altre forme di agevolazione. I tempi e le modalità di versamento della quota possono variare e devono concordarsi co la segreteria al momento dell'iscrizione.

AGEVOLAZIONI
Uno sconto di 500 ? verrà applicato alle immatricolazioni maturate entro il 3 ottobre 2011. Un ulteriore riduzione di 300 ? è riservata agli studenti che decideranno di versare l'intera quota in un'unica soluzione.

BORSE DI STUDIO
Sono in corso di definizione accordi per borse di studio a copertura totale o parziale della retta offerte da istituzioni partner.
La stessa documentazione richiesta per l'ammissione è ritenuta valida per la partecipazione ai bandi di concorso per l'assegnazione di borse di studio.
ABADIR si riserva inoltre di offrire ulteriori borse di studio a copertura parziale della retta di frequenza, a fronte di una erogazione da parte dello studente di attività di supporto operativo e alla didattica.
I candidati possono richiedere informazioni via email scrivendo a:
segreteria@abadir.net

È possibile inoltre essere inseriti direttamente in una mailing list per ricevere informazioni aggiornate.

È prevista una valutazione intermedia in base al calendario dei laboratori e dei workshop e una valutazione globale alla fine del percorso che prevede la presentazione al pubblico delle nuove linee di produzione.

PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: scrivere a segreteria@abadir.net  o telefonare: 095.7252310 -  fax. 095.211140

Links correlati