In breve

Dalla legalità alla tutela dell'ambiente

Alle Ciminiere manifestazione del Convitto Cutelli

08 aprile 2011

Il Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania ha ospitato nei giorni scorsi la manifestazione del  Convitto Nazionale "Mario Cutelli" di Catania, diretto dal rettore Osvaldo Bresmes.
L'iniziativa "Dalla Legalità al rispetto ambientale" è stata accreditata fra gli eventi della settimana della Cultura, con il patrocinio dalla Provincia Regionale di Catania.

Presente alla performance il capo di Gabinetto Giuseppe Gennarino, in rappresentanza del presidente Giuseppe Castiglione e il dirigente provinciale della Cultura Domenica Pagliaro. Quest'ultima ha parlato del coinvolgimento della provincia nei nobili intenti culturali della manifestazione e proferito parole di elogio per l'organizzazione e per gli studenti del Convitto Nazionale Cutelli.

Hanno coordinato la parte "legalità"  il vice rettore Emanuela Lo Cicero e Maria Grazia Costa con il progetto "150° anniversario dell'Unità d'Italia". Giovanna Brullo ha invece organizzato l'attività musicale; Sandra Di Maria, insieme al suo staff, ha raccordato l'attività dei liceali e Rosa Marletta ha infine coordinato la realizzazione degli elaborati relativi al percorso storico-artistico.

La seconda parte dell'iniziativa, ispirata alla " Tutela ambientale", ha ricevuto il plauso dell'assessore alla Politiche del Territorio e dell'Ambiente Domenico Rotella e dell'assessore all'Ecologia e Ambiente del comune di Catania Claudio Torrisi, a sostegno dell'attività di educazione Ambientale del Criea (Centro Regionale d informazione ed Educazione Ambientale) dell'Università di Catania, presieduto da Vincenzo Piccione.

L'assessore Rotella ha affermato il principio della salvaguardia dell'ambiente, tramite un atteggiamento di cura, di attenzione e coinvolgimento, di premura, nonché di promozione e cooperazione su progetti comuni per l'ambiente, mentre l'assessore Torrisi si è soffermato a spiegare agli studenti sia nella etimologia che nella prassi il termine "ecologia".
Hanno collaborato inoltre per le sezioni agricoltura, acqua e rifiuti, nell'ordine: Paolo Guarnaccia, Danilo Pulvirenti e Sebastiano Spina.

La parte artistica degli elaborati creati dai ragazzi sarà fruibile al pubblico sino al 17 aprile prossimo con una esposizione dedicata  nella sala E3 del Centro Fieristico "Le Ciminiere". L'excursus storico è stato interpretato con enfasi dai ragazzi e intervallato da inni e brani tratti da opere dei padri della letteratura italiana, insieme ad un pensiero sul patriottismo di Giovanni Verga