In breve
Fondazione Crui

Nuove pubblicazioni della Fondazione Crui

Sulla qualità e l'autovalutazione dei corsi di studio universitari

23 marzo 2011

Nuove pubblicazioni Fondazione CRUI

La Fondazione CRUI ha appena pubblicato sul proprio sito internet due volumi dal titolo:

Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio universitari: il Modello CRUI
di Alfredo Squarzoni ed Emanuela Stefani

e

Guida alla compilazione del Rapporto di Autovalutazione associato al Modello CRUI per l'AQ dei CdS universitari
di Alfredo Squarzoni

Nel corso dell'ultimo decennio si è manifestato un crescente interesse, a livello europeo e mondiale, verso l'assicurazione della qualità (AQ) nell'istruzione superiore.
L'AQ è al centro dell'impegno finalizzato a costruire uno spazio europeo dell'istruzione superiore coerente con gli obiettivi del processo paneuropeo di Bologna. L'Italia è ormai l'unico paese europeo privo di un sistema di AQ dei processi formativi.

Pur in mancanza di un sistema nazionale di AQ della formazione, gli Atenei italiani hanno in varie forme già avviato percorsi di qualità, grazie, in particolare, alle iniziative di promozione della cultura della qualità e della valutazione della qualità dei corsi di studio universitari sviluppate nel corso degli ultimi quindici anni dal CNVSU e, soprattutto, dalla CRUI e dalla Fondazione CRUI.

Per cui oggi il nostro sistema formativo può contare e mettere in campo metodologie e strumenti di valutazione interna (ma anche esterna) sperimentati e compatibili con quelli adottati nei paesi europei in cui l'AQ dei sistemi formativi è un'attività ormai consolidata.

Obiettivo del Modello CRUI per l'Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio universitari è quello di mettere a disposizione del sistema universitario l'esperienza maturata in ambito CRUI nella valutazione della qualità dei corsi di studio universitari.

Le pubblicazioni possono essere scaricate all'indirizzo: