Facoltà

Master Matam, consegnate le pergamene ai corsisti

Cerimonia conclusiva del V ciclo

09 marzo 2011
di Giuseppe Melchiorri
master matam.jpg
Laura Di Dio, Maria Angela Nicolosi, Ricciarda Paternò, Grazia Paternò Castello, Corrado Presti, Cristina Sesto, Cecilia Testa e Francesco Valenti: sono questi i nomi degli otto diplomati catanesi, per l'anno 2009-10, del master di II livello in "Teledidattica applicata alle scienze della salute e Ict in medicina" (Matam), a cui la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania aderisce insieme ad altre 10 omologhe facoltà italiane (Università "La Sapienza" di Roma, Università Politecnica delle Marche, Università degli studi di Bari, Università degli studi di Catanzaro, Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Genova, Università degli studi di Milano, Università degli studi di Napoli, Università degli studi del Piemonte Orientale, Università degli studi di Pisa).
La cerimonia di consegna dei diplomi, cha ha ufficialmente concluso il V ciclo del master si è svolta lo scorso lunedì 7 marzo nell'aula magna della facoltà di Medicina dell'Università di Catania. I neodiplomati, tutti professionisti del settore medico-sanitario, hanno discusso le loro tesi davanti alla commissione, composta, oltre che dal direttore catanese del master Guglielmo Maria Trovato, anche dai docenti Antonino Biondi - chirurgo e delegato del preside della facoltà di Medicina Francesco Basile - Angelo Castro, Adriana Garozzo ed Enrico Vasquez e dai dottori Fabio Martines e Patrizia Pace.

L'occasione è stata utile anche per presentare un'ampia disamina delle attuali possibilità e opportunità che offre l'e-learning in Italia e nel mondo. Si è data, infatti, informazione sui rapporti tra Catania e altre istituzioni nazionali e internazionali, e si sono svolte, con modalità analoga a un workshop, interessanti discussioni e proposte tra docenti della commissione e candidati, con personali esperienze sul campo. Le parti salienti di tali presentazioni e discussioni verranno messe in rete sia come trailer educational, sia come individuali presentazioni di temi e argomenti sui siti istituzionali del master e della facoltà. Le tesi dei neodiplomati, hanno evidenziato l'acquisizione, da parte dei candidati, delle competenze nella valutazione dei corsi e-learning destinati agli operatori sanitari.

Terminato con successo il V ciclo, a breve partirà la sesta edizione di Matam. Anche per l'edizione 2010-11 gli obiettivi principali saranno quelli di preparare formatori moderni e di avviare un processo di educazione continua Ecm unico in Italia. Attraverso l'utilizzo di diverse infrastrutture tecnologiche, i partecipanti di tutte le Università consorziate potranno accedere a un'offerta formativa unica e condivisa.
L'offerta formativa si articolerà in 7 differenti aree: quella delle scienze medico-chirurgiche, dell'informatica, delle telecomunicazioni, della psicosociologia, delle scienze della formazione e della comunicazione, del diritto privato e dell'economia sanitaria aziendale. La durata del master è di 1 anno accademico. La sede di Catania, quest'anno ha ricevuto l'adesione di 8 studenti (medici, farmacisti e psicologi).
Per iscriversi c'è tempo fino giovedì 31 marzo. Per informazioni è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo: telemed@unict.it oppure telefonare alla segreteria organizzativa al numero 0953781281.