In breve
Facoltà

Agraria, a marzo via al nuovo corso per la patente europea 'Gis'

Organizzato dal Test center della facoltà per attestare le conoscenze professionali relative all'utilizzo dei sempre più diffusi sistemi di cartografia digitale

28 febbraio 2011

Prenderà il via il prossimo giovedì 3 marzo il nuovo corso per la patente europea (Ecdl) Gis-Geographic Information System organizzato dal Test center della facoltà di Agraria dell'Università di Catania. Il percorso didattico avrà una durata totale di 36 ore e 3 moduli specifici (Rappresentazione cartografica,  Sistemi Gis, Uso di un software Gis), al termine del quale è previsto il workshop di certificazione di 6 ore.
Si tratta di un programma di certificazione volto ad attestare le conoscenze professionali relative all'utilizzo dei sempre più diffusi sistemi Gis e delle loro principali componenti e funzioni, e si rivolge a tutti coloro (universitari e non) che in ambito professionale sono chiamati ad avvalersi di tali strumenti e che vogliono veder riconosciuta o certificata la loro competenza.

Un'opportunità importante quindi non solo per gli studenti che intendono ottenere un'ulteriore competenza professionale e tecnica, insieme ad una qualificazione riconosciuta che li potrà agevolare nell'inserimento nel mondo del lavoro, ma anche per gli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle conoscenze di base e degli skills operativi del proprio personale che utilizza i Gis e opera sui dati territoriali e per le aziende private operanti in vari settori, dai Gis alle reti tecnologiche, che intendono avvalersi di personale altamente qualificato.

La facoltà di Agraria dell'Ateneo catanese è uno dei due Test center Ecdl Gis (Geographic Information System) siciliani e uno dei 14 in Italia accreditati al rilascio della certificazione Gis dall'Associazione italiana per l'informatica e il calcolo distribuito (Aica).

Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito internet http://www.fagr.unict.it/ecdlgis/, oppure inviare un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica ecdlgis@unict.it o ancora contattare il numero 095234357.