Associazioni studentesche

Controcampus, un corso di formazione politica

Presentato oggi in conferenza stampa

11 febbraio 2011
controcampus.jpg
Oggi venerdì 11 febbraio, alle ore 10, presso i locali dell'Associazione universitaria Controcampus, sita in Catania via Teramo 21, si è tenuta una conferenza stampa nel corso della quale è stato presentato il primo "Corso per l'alta formazione politica".

Durante la conferenza stampa è stato presentato il programma didattico, che ha per destinatari i ragazzi di età compresa fra i 14 ed i 18 anni, e che avrà la durata di due mesi, articolato in otto incontri settimanali, e tratterà una precisa serie di tematiche, fra cui: la storia della Repubblica Italiana; cenni di diritto costituzionale; funzionamento delle istituzioni nazionali, territoriali ed europee.

Altresì, verranno studiati i diversi sistemi elettorali attualmente in vigore e le relative proposte di riforma. Si approfondiranno, sotto il profilo politico, le biografie di illustri statisti della nostra epoca: Alcide De Gasperi, Don Luigi Sturzo, Martin L. King, Gandhi ed Aldo Moro.

Secondo Gabriele Leonardi, portavoce dell'associazione, "questo corso di formazione politica vuole rappresentare una seria occasione tesa ad avvicinare i più giovani alla vita politica e civica della nostra comunità".

Infine, secondo Giovanni Mignemi, rappresentante degli studenti presso il senato accademico dell'ateneo catanese, "obiettivo del corso è conferire nozioni: di interesse politico e sociale, di diritto civile, di carattere storico-biografico sui più grandi statisti del nostro Paese, e sulle norme che regolano gli enti statali. Il fine ultimo è quello di avvicinare i giovani alla politica e conferire loro un bagaglio culturale in grado di renderli futura classe dirigente del nostro Paese".