Crui

Università, a metà gennaio prossimo forum Svimez atenei del Sud

L'iniziativa nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia

17 dicembre 2010

Si è tenuto giovedì 16 dicembre presso la Crui, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il seminario "Il ruolo delle Università per lo sviluppo del Mezzogiorno". Il seminario è stato promosso dal Forum delle Università del Mezzogiorno della SVIMEZ con l'obiettivo di indagare il ruolo svolto storicamente dagli atenei nello sviluppo dei territori meridionali. Il prossimo incontro si terrà a metà gennaio.

Gli atti del seminario confluiranno nel volume "Le Università del Mezzogiorno nella storia dell'Italia unita 1861-2011", edito da Il Mulino.
Il volume intende analizzare il ruolo svolto dagli atenei nella storia d'Italia, i caratteri delle Università nell'area al 1861, le successive fasi storiche, passando per il fascismo, la Liberazione, il '68, gli ultimi 50 anni. Il volume sarà poi corredato da profili delle singole Università e dati statistici.

"Con questo primo incontro abbiamo voluto iniziare a mettere sul tavolo numerosi con-tributi sul ruolo svolto dagli atenei nello sviluppo del Mezzogiorno dal 1861 ad oggi, ha dichiarato il coordinatore del Forum Alessandro Bianchi. Ci interessa in particolar modo testimoniare come la ricerca e l'alta formazione abbiano contribuito alla crescita economica dell'area e come, soprattutto in zone difficili di abbandono e degrado del territorio siano state capaci di innescare nuove attività".

Il Forum delle Università del Mezzogiorno ha l'obiettivo di promuovere e realizzare iniziative di studio sul Mezzogiorno, attività di formazione post-auream, convegni di studio. Il Forum ha una durata di due anni, rinnovabile, e nomina un rappresentante che siede nel CdA dell'Associazione.

Al Forum hanno già aderito 21 atenei del Sud su 28: le due Università di Bari, del Sa-lento, del Sannio, del Molise, della Basilicata, di Catania, di Catanzaro, della Calabria, di Foggia, di Enna, di Napoli (II Università, Parthenope, L'Orientale, Suor Orsola Benincasa), di Messina, di Palermo, di Reggio Calabria, di Sassari.

All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Direttore SVIMEZ Riccardo Padovani, il Rettore dell'Università del Molise Giovanni Cannata, i Professori Amedeo Lepore, Leandra D'Antone, Giorgio Ruffolo e Franco Rizzi, segretario generale dell'Unimed, Unione delle Università del Mediterraneo.