ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Atenei

'CAF Università. Migliorare un'organizzazione universitaria attraverso l'autovalutazione'

Pubblicato su internet un volume della Fondazione Crui sull'adattamento alle organizzazioni universitarie del Common Assessment Framework

 
 
18 ottobre 2010

La Fondazione CRUI ha appena pubblicato sul proprio sito internet il volume "CAF Università. Migliorare un'organizzazione universitaria attraverso l'autovalutazione". 

Nell'ambito del proprio impegno per la promozione delle attività di autovalutazione e miglioramento continuo delle Università Italiane, la Fondazione CRUI ha promosso l'adattamento alle organizzazioni universitarie del Common Assessment Framework (CAF).

Il CAF, definito a livello europeo e presentato in occasione della IV Conferenza Europea sulla Qualità nelle amministrazioni pubbliche (Tampere - settembre 2006), è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti a livello internazionale suggerito dalla "Direttiva per una pubblica amministrazione di qualità" (2006) del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione.

La Fondazione CRUI, grazie anche alla lunga esperienza maturata con il Modello CampusOne, attraverso il coinvolgimento di esperti propri e delle Università, ha quindi elaborato il documento CAF Università, nel quale il Common Assessment Framework è stato adattato alle Organizzazioni Universitarie nella metrica, nei fattori abilitanti e nel glossario, mantenendone la struttura di base, così come è stata elaborata dall'Istituto Europeo per le Pubbliche Amministrazioni (EIPA).

La pubblicazione può essere scaricata all'indirizzo:
http://www.fondazionecrui.it/HomePage.aspx?ref=1927

Fondazione CRUI per le Università italiane
Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma
Tel. 06684411; fax 0668441399
E-mail: segreteria@fondazionecrui.it
Sito www.fondazionecrui.it