In breve
Internazionalizzazione

Modulo europeo Jean Monnet 'New Skills for new Challenges'

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso d'Ateneo: fino alle 12 del 19 ottobre

05 ottobre 2010

Sono aperte, fino alle 12 di martedì 19 ottobre, le iscrizioni al modulo europeo Jean Monnet "New Skills for new Challenges: sharing and boosting Knowledge on European Policies", coordinato dalla prof. Francesca Longo, titolare della cattedra Jean Monnet in Politiche pubbliche dell'Unione Europea (facoltà di Scienze politiche).
Il corso svilupperà un unico modulo di Ateneo coordinato dal Centro europeo Jean Monnet "EuroMed" dell'Università etnea e sarà dedicato quest'anno al tema "La società della conoscenza e le molteplici sfide della competitività". Al progetto, giunto alla seconda edizione, hanno aderito le Facoltà di Ingegneria, Economia, Lingue e Letterature straniere e Scienze della Formazione.

Il modulo - già avviato con successo nell'a.a. 2009-2010 -, che si rivolge a studenti di primo e di secondo livello, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e dottorato, laureati di vecchio e nuovo ordinamento (di primo e di secondo livello) dell'Università di Catania e di altri atenei, intende stimolare l'eccellenza nell'insegnamento, nella ricerca e nella riflessione nell'ambito degli studi sull'integrazione europea.

Il progetto si articolerà in due sessioni obbligatorie per tutti gli iscritti - un corso introduttivo finalizzato a fornire conoscenze di base relative all'Unione Europea, alle sue dinamiche e ai suoi processi e in tre ore di lezione conclusive con l'intervento di un ospite esterno - e in quattro unità tematiche su argomenti quali "Ruolo delle lingue nella società europea di oggi", "Knowledge of EU Energy Policies", "La competitività tra ricerca e formazione" e "Il ruolo delle industrie culturali e creative per la crescita economica".

Gli interessati all'iniziativa, che potranno frequentare da un minimo di una unità tematica fino ad un massimo di quattro, dovranno compilare il modulo di iscrizione, disponibile, insieme con il bando, sul portale internet dell'Università di Catania (http://www.unict.it/Pagina/Portale/Relazioni_Internazionali_1/News_ed_Eventi.aspx ) alla voce "Relazioni internazionali", inviando la domanda all'indirizzo e-mail jeanmonnet-uri@unict.it.