Progetto 'Riserva Naturale Orientata Monte Altesina'

Importante collaborazione del dipartimento di Botanica

28 settembre 2010
altesina 1.jpg

Il progetto "Riserva Naturale Orientata Monte Altesina - laboratorio didattico-naturalistico", nato dalla collaborazione fra il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali - Ufficio di Enna e il Dipartimento di Botanica dell'Università degli Studi di Catania e la Società Consortile Gal Rocca di Cerere (progetto relativo all'applicazione di un sistema di riconoscimento delle piante nella R.N.O. M.te Altesina, sistema che consta di tag RFid - targhette Radio Frequency IDentification - interfacciabili con palmari, per ricevere informazioni audio - video su numerosi punti di interesse), verrà corredato di un volume, che rimanda ad una chiave di lettura più attenta del territorio, quale annovero di dati sulla flora, sulla fauna e sull'archeologia della riserva.

La presentazione del volume, catalogazione delle bellezze della riserva M.te Altesina, è il nuovo traguardo di uno studio accurato promosso dall'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana e dal dirigente Nunzio Caruso, unitamente al Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania. L'attuale dirigente dell'Ufficio ennese Angelo Bellomo, manifestando i suoi propositi di continuità, mira a proseguire i lavori e gli studi avviati e in parte già realizzati.