Facoltà

Ingegneria, ricercatore catanese in Arizona con il progetto Fulbright

Paolo Roccaro all'Università di Tucson per ricerche sulla rimozione di contaminanti dalle acque

29 luglio 2010
roccaro fulbright.jpg
Paolo Roccaro, ricercatore universitario di Ingegneria sanitaria ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania, è risultato vincitore di una delle 12 borse di studio "Fulbright" per lo svolgimento di attività di ricerca negli Stati Uniti, nella qualità di "Research Scholar" nell'anno accademico 2010-2011.

La prestigiosa borsa di studio, assegnata dal "J. William Fulbright Scholarship Board (Fsb)" di Washington D.C., a seguito di selezione su scala nazionale, supporterà l'ing. Roccaro nello svolgimento di attività di ricerca riguardanti la rimozione di contaminanti emergenti (sottoprodotti di disinfezione, distruttori endocrini, farmaceutici, prodotti per la cura personale, etc.) dalle acque tramite processi di ossidazione avanzata.

Tale ricerca sarà condotta presso la University of Arizona di Tucson (USA) dove l'ing. Roccaro collaborerà con il professore Shane Snyder, co-direttore dell'Arizona Laboratory for Emerging Contaminants (ALEC) e scopritore dell'ubiquità dei suddetti contaminanti emergenti nelle acque reflue e potabili degli Stati Uniti.